10 motivi per una vacanza alle Isole Eolie: mare e relax



I 10 principali
motivi per cui dovresti visitare le Isole Eolie per una vacanza. 

Perché visitare le Isole Eolie
Le sagome delle altre isole all’orizzonte, un mare trasparente che lambisce una spiaggia di sabbia, un piacevole bar sulla spiaggia a pochi passi … per molti visitatori, questi sono solo alcuni elementi che spingono ogni anno milioni di turisti a trascorre le loro vacanze su una delle Isole Eolie. La bellezza dell'arcipelago eoliano non si ferma solo sulla costa, ma anche nell’entroterra, dove si possono trovare villaggi e monasteri ricchi di atmosfera, musei e archeologia e uno stile di vita rilassato. Con la diversità di paesaggi, le ricche esperienze, le attività alternative, la gustosa cucina eoliana e una cultura unica, le "sette sorelle" isole offrono una miriade di motivi per i quali si dovrebbero visitare. Abbiamo cercato di elencare i 10 principali motivi per cui un viaggiatore dovrebbe scegliere l'arcipelago eoliano come destinazione per le prossime vacanze

#1. Le meravigliose spiagge
Ogni isola ha caratteristiche uniche, tra cui delle magnifiche spiagge. Acque cristalline e spiagge per tutti i gusti, dai ciottoli bianchi alla sabbia dorata o nera attendono di essere scoperti. 


#2. La gustosa cucina eoliana
La vacanza in Sicilia, oltre ai bellissimi ricordi, regala anche tanti sapori meravigliosi. Per poter vivere una vera avventura culinaria si potrebbero visitare più isole e gustare le tipiche specialità eoliane. Soddisfa il tuo appetito assaggiando le numerose varietà del pane cunzato di ogni isola, i piatti a base di pesce fresco cucinati al momento. La cucina eoliana ha intense esperienze gastronomiche da offrire, grazie anche agli ingredienti freschi utilizzati nella preparazione dei piatti, nonché alla creatività e all’ispirazione delle persone che li producono. Sulle Isole Eolie si incontra il sapore caratteristico della pasta alla eoliana con: tonno, pomodori ciliegini, peperoncino fresco, aglio tritato, olive nere, capperi, prezzemolo, olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Su altri, invece, affiorano gusti speziati anche con dolci e pasticcini. Tutto accompagnato dall’immancabile malvasia, la tipica bevanda alcolica eoliana.

#3. – La calda ospitalità
Da sempre, la calda ospitalità del popolo eoliano è uno dei motivi principali per visitare le isole eolie. Sentiti libero di socializzare con la gente del posto, che sarà felice di darti indicazioni o condividere con te i loro consigli per la tua vacanza alle Isole Eolie. Apprezzerai anche l’alta qualità dei servizi offerti, dato che gli eoliani sono sempre felici di accogliere gli ospiti e farli sentire a loro agio.

#4. Il facile accesso
La maggior parte delle isole sono facili da raggiungere (… e difficili da dimenticare). Sia in barca, aliscafo e nave traghetto, o direttamente in aereo dalle principali città europee ( con scalo all'aeroporto più vicino quello di Catania Fontarossa). Il porto con i principali collegamenti è quello di Milazzo dove troviamo numerose partenze giornaliere che collegano l'arcipelago eoliano. Quelle più piccole si possono raggiungere in barca dalle isole vicine. Sono numerose le offerte che si trovano nei portali web e basta stare un po’ attenti per prenotare al momento giusto, risparmiando sul prezzo dei biglietti di trasporto, ma anche per gli hotel.


#5. I stupendi panorami
Le isole Eolie hanno una grande diversità e varietà di luoghi e paesaggi. Una situazione unica impossibile da trovare da nessun’altra parte. Nelle Isole Eolie troverai qualcosa di tutto, dalle splendide spiagge alle bianche case piene di fiori, grandi foreste, spettacolare attività vulcanica e case pittoresche in stile eoliano che si stagliano sullo sfondo di un mare blu brillante. 

#6. La festosa vita notturna
Le sette perle del mediterraneo sono famose per la loro vivace vita notturna e le serate romantiche, che costituiscono un aspetto importante della cultura locale. Una serata fuori, nelle Isole Eolie, di solito inizia con una cena nelle numerose taverne e ristoranti e continua con un drink in un lounge bar (o caffè) o in splendidi night club con divertenti feste fino all’alba. Gli eoliani amano celebrare la vita. Panarea, Lipari, Vulcano, Stromboli, sono alcune delle isole dove le feste iniziano a mezzogiorno e durano fino alle prime ore della mattina. 

#7. La ricca storia nelle isole
Quando si viaggia tra le Isole Eolie si viaggia nel tempo e nella storia. Si può essere circondati dalle antiche rovine o passeggiare nella ricostituita sede vescovile a Lipari, percependo o immaginando lo svolgimento della vita degli antichi tra quelle mura. Il museo affascinante di Lipari, realizzato nel 1950 circa, oggi con i resti storici rappresentano una finestra dalla quale guardare nei tempi passati. Al di là di questi siti celebri ci sono le rovine più silenziose sparse su quasi tutte le isole, piene di mistero e spesso ricoperte di fiori selvatici. 

#8. Le ottimali condizioni climatiche
Non tropicale e non artica, l'arcipelago eoliano è famoso per le perfette condizioni climatiche. A causa della sua posizione geografica, le Isole Eolie ha inverni miti ed estati calde, rinfrescate da diversi tipi di venti stagionali. Le estati sono caratterizzate da sole e pochissime precipitazioni, con ottime temperature che assicurano delle ottime vacanze estive.


#9. Viaggi su misura
Nelle Isole Eolie puoi avere la tua vacanza esattamente come la vuoi. Puoi passare il tempo a fare festa e godere un’atmosfera festiva per tutta la stagione estiva. Oppure trascorrere il tempo con i tuoi cari, in luoghi isolati, godendo pacificamente e silenziosamente di tutta la magia che le Isole Eolie ( come Alicudi e Filicudi) hanno da offrire. Qualunque sia la compagnia, c’è la garanzia che sarà sicuramente un viaggio unico! 

#10. La ricchezza di ingredienti
La motivazione principale, perché fare un viaggio o una vacanza in un’isola dell'arcipelago eolian durante la prossima stagione estiva, non è facile da trasformarla in parole. È la combinazione di tutti questi fattori, tempo soleggiato, panorami mozzafiato, varietà e qualità del cibo, persone vivaci ed entusiaste, storia infinita intorno a te e pura natura, che rendono un viaggio o una vacanza nelle Isole Eolie un’esperienza cosi gratificante e indimenticabile.



VIDEO:
Condividi:

Archivio Articoli