Consigli


Tanti Consigli 
Vacanze Isole Eolie
Cosa Fare e Cosa non fare
Sulle Isole Eolie 
+39.090 924 02 48
+39.331 24 56 838

Ecco qualche consiglio per le persone che sono dirette nelle Isole Eolie per trascorrere le proprie vacanze, sia per permanenze di pochi giorni, sia per il turista che ha la fortuna di riuscire ad approfittare di piu' di una settimana ferie. 
Di seguito alcune informazioni per poter godervi le vostre vacanze nelle Isole Eolie senza avere brutte sorprese sia economiche che organizzative.

#1. PRIMA DELLA PARTENZA
Cosa fare prima di partire per la vostra vacanza nelle Isole Eolie? La prima cosa da ricordare è che tutto l'arcipelago Eoliano non è adatto a chi vuole risparmiare, infatti costi degli affitti delle case vacanza, appartamenti e beni di prima necessità hanno dei costi di gran lunga superiore alla media, in particolare l'isola di Panarea dove una granita puo' arrivare a costare 7, 8 euro e una bottiglia d'acqua 3, 4 euro. Per questo motivo si consiglia di acquistare tutto quello che si puo', come pane, acqua pasta e tutto quello che puo' servire, prima della partenza ( organizzando al meglio anche i bagagli ) evitando di spendere somme troppo alte, anche per una paio di giorni di vacanza. Il problema dell'aumento dei prezzi nell'isole è dovuto sia al costo del trasporto ( via mare ) dei beni alimentari e non, ma principalmente a una politica commerciale, applicata da anni, dai proprietari dei locali nelle Isole Eolie.

Leggi anche:
Pacchetti Vacanze Isole Eolie

#2. PARTENZA DAL PORTO
Le partenze delle navi traghetto e aliscafi avvengono da diversi porti italiani come: il porto di Milazzo, Porto di Napoli altri porti Italiani. Da Milazzo partono anche le Escursioni e Minicrociere su motonavi private, soluzioni perfette per turisti che desiderano ammiare anche le spiagge e le coste delle Isole Eolie. Consigliamo ( anche perchè nel periodo estivo posso essere trasferite solo le auto dei residenti ) di non portare la propria auto sulle isole eolie in particolar modo nel periodo estivo di alta stagione, visto che non è pratico spostarsi con la macchina in tutto l'arcipelago ( si possono noleggiare scooter e moto ) in particolare nelle isole piu' piccole.

#3. PARCHEGGIO PORTO MILAZZO
Nel caso in cui arrivate nel porto di Milazzo con l'Auto, esistono molti parcheggi auto e garage custodito con servizio navetta. Domandate prima il prezzo a giornata e poi una volta parcheggiata l'auto cercate di avere la garanzia che la macchina non venga spostata in un altro parcheggio, come spesso accade, pagando il parcheggio coperto e invece l'auto viene messa allo scoperto 24 su 24. Non tutti i parcheggiatori sono cosi, ma è capitato.

>> Scopri di più

Leggi anche:
Vacanza 2 Giorni 4 Isole

#4. APPENA ARRIVATI
Appena scesi dalla nave traghetto o aliscafo, arrivati nel porto di una delle Isole Eolie, la prima cosa fare è sicuramente trovare il vostro alloggio ( casa vacanza, appartamento vicino al mare, hotel o bed and breakfast ).

l'Isola più estesa è Lipari, dove sicuramente conviene informarvi dove sono ubicate le vostre camere, perchè esistono spiagge molto lontane dal porto, dove per arrivare avete bisogno di un mezzo. Panarea, Vulcano e Salina sono più piccole. Invece Alicudi e Filicudi ( isole per chi vuole trascorrere vacanze di puro relax ) sono molto più primitive è potete muovervi tranquillamente a piedi. 

#5. BAGAGLI
Il nostro consiglio, nel caso di una giornata nelle Isole Eolie, è di depositare i bagagli in un deposito bagagli presente nei porto di partenza (come ad esempio nel porto di Milazzo). Le valige e bagagli durante la permanenza sull'arcipelago eoliano possono essere di intralcio alla vostra escursione o permanenza giornaliera, in particolar modo con le temperature che si raggiungono durante il periodo di alta stagione. Appena arrivati nel porto si consiglia di andare direttamente all'imbarco degli Aliscafi ( Navi veloci ) per le Isole Eolie, li troverete dei gazebi potete scaricare i bagagli all'ombra. 


Leggi anche:
Offerta Vacanza 8 Giorni

#6. CON BAMBINI
il principale nemico, in estate, è il caldo, ecco perchè sonsigliamo di arrivare nelle Isole Eolie in orari idonei con temperature non troppo alte, (come da esempio la mattina prima delle 9.00 o il pomeriggio dopo le 19.00) visto che in macchina le temperature possono raggiungere anche 45 gradi, basta pensare che con quella temperatura un adulto soffre in modo non indifferente, figuratevi un bambino.
>> Scopri di più

#7. OMBRA NEL PORTO, ISOLE EOLIE
Arrivati in uno dei porti delle Isole Eolie esistono zone coperte per sostare all'ombra, ma sicuramente questi spazi durante l'alta stagione non bastano. Ecco perchè consigliamo di non arrivare nelle ore piu' calde, ma sbarcare nelle isole nelle prime ore della mattina, in particolar modo con bambini


Leggi anche:
Vacanza 4 Giorni

#8. BIGLIETTERIE
Per acquistare il biglietto aliscafo o Navi traghetto il porto più vicino con il minor tempo di percorrenza è il porto di Milazzo.

Si consiglia di fare in modo di non arrivare all'ultimo momento, perchè in alta stagione, le imbarcazioni sono piene è sarete costretti a rimanente nel porto di Milazzo, aspettando la prima compagnia di navigazione che parte. 

#9. MANGIARE 
Come abbiamo già accennato, i prezzi sulle isole solo superiori alla media nazionale, per questo motivo, per chi volesse risparmiare può organizzarsi acquistando panini o quant'altro nel porto di Milazzo troverete molte rosticcerie, tavola calda, bar e paninerie, in questo modo avrete il pranzo già organizzato. Per la cena sulle isole eolie, si può optare per una pizza. L'isola più costosa per cena o pranzo è l'isola di Panarea. 
>> Scopri di più

#10. DORMIRE E POSTI LETTO
Tutto l'arcipelago eoliano ha disponibilità di diverse soluzione in strutture che offrono posti letto, camere per il pernottamento in una delle Isole Eolie. Il consiglio più sincero è quello di trovare una casa per vacanze vicino a una delle tante spiagge, in modo di poter risparmiare e avere anche la cucina a disposizione. Ma ricordiamo che i prezzi per pernottare nelle isole eolie sono al di sopra della media nazionale. Però prenotando con largo anticipo si possono trovare delle buone occasioni come appartamenti vacanze o posti letto in bed and breakfast. Sicuramente per risparmiare è meglio non optare su camere in Hotel, spesso con prezzi troppo onerosi.

Leggi anche:
Vacanza Lipari 4 Giorni

#11. ESCURSIONI E CROCIERE
Negli ultimi anni, dando la possibilità di ammirare le caratteristiche coste eoliane, le escursioni via mare ( o anche chiamate Mini Crociere ) hanno avuto un enorme successo, con una richiesta in continuo aumento. Lo stesso vale per le escursioni via terra ( noleggiando scooter, moto o bici )che, con le quali possiamo vedere gli angoli piu' caratteristici dell'arcipelago eoliano.
Nel primo caso si deve tener conto che i costi possono partire da circa 40 euro per una minicrociera di un giorno come la Lipari - Vulcano. Sicuramente una famiglia di cinque persone, non sempre si puo' permettere di spendere piu' 200 euro per un escursioni via mare di qualche ora. In alternativa possiamo consigliare di arrivare nel porto di Milazzo e imbarcasi in una nave o aliscafo per poi organizzare al meglio la vostra giornata andando in una delle spiagge libere presenti nelle isole
>> Scopri di più

#12. ESEMPIO VACANZA ISOLE EOLIE
Il nostro consiglio e di prenotare tra la metà di luglio e la metà di settembre, infatti anche a settembre le spiagge sono piene e c'e caldo. Esempio di Vacanza organizzata:
1 GIORNO - albergo a Vulcano. ( i prezzi sono 1 più economici). visita di vulcano, sabbie nere, trekking scalata del cratere, insomma divertitevi senza stressarvi il primo giorno.
2 GIORNO - mattina fatevi un giro in barca di vulcano si paga poco più di 30 euro a persona ed è esperienza da fare.
nel pomeriggio rimanete a vulcano non so magari andate a farvi i fanghi o shopping al centro.

3 GIORNO - direi che potete dedicare una bella giornata alla visita di Lipari, quindi fate i biglietti al porto e arrivati a lipari.. visitate il museo, il centro per lo shopping, fate un bagno, e magari non so un giro dell'isola in barca o in autobus, esistono anche a vulcano delle barche che fanno fare il giro dell'isola che più preferite o addirittura escursioni e crociere di tutte le isole. Sicuramente dovete vedere assolutamente almeno lipari, vulcano, panarea e stromboli.
4 GIORNO - si puo' vedere panarea, vi consiglio di partire con le gite in barca che fanno l'itinerario panarea-stromboli.. spettacolari le eruzioni laviche sicuramente vi fanno anche scendere a vederle.
5 GIORNO - dopo aver visto queste 4 belle isole, vi lascio liberi di fare ciò che volete ma rimanete quindi a vulcano stesso. sarete stanchi dopo 4 giorni di visitare solo isole quindi riposatevi, andate al mare, e divertitevi la sera..
6 GIORNO e 7 GIORNO restate sempre a vulcano o ancora meglio visitatevi qualche altra isola.. oppure vedete che una visita a messina o milazzo o tindari sarebbe una bella idea.

Altre Soluzioni per Vacanze Eolie

Leggi anche:
Lipari + Vulcano 2 Giorni

#13. FARMACIE ISOLE EOLIE - MILAZZO
Arrivando nel porto di Milazzo, esiste una farmacia proprio d'avanti alla partenza degli Aliscafi, la Farmacia Castelli. Invece sulle Isole Eolie esistono diverse farmacie come a Lipari, Santa Marina Salina,  Leni, Malfa. 

>> Scopri di più

#14. DA VEDERE
Leggi altri consigli selezionati per avere una vacanza indimenticabile nelle Isole Eolie, tra divertimento, spiagge, locali notturni, e piatti tipici eoliani da gustare in una delle terrazze dei ristoranti e trattorie presenti nell'arcipelago Eoliano.
>> Scopri di più

Leggi anche:
Recensioni Isole Eolie



consigli vacanze isole eolie consiglio vacanza isole eolie cosa non fare cosa fare isole eolie consigli vacanze isole eolie consiglio vacanza isole eolie cosa non fare cosa fare isole eolie consigli vacanze isole eolie consiglio vacanza isole eolie cosa non fare cosa fare isole eolie consigli vacanze isole eolie consiglio vacanza isole eolie cosa non fare cosa fare isole eolieconsigli vacanze isole eolie consiglio vacanza isole eolie cosa non fare vacanze isole eolie cosa fare isole eolie consigli dormire isole eolie consiglio mangiare isole eolie consigli ristoranti isole eolie consiglio escursioni mini crociere isole eolie consigli informazioni isole eolieconsigli vacanze isole eolie consiglio vacanza isole eolie cosa non fare vacanze isole eolie cosa fare isole eolie consigli dormire isole eolie consiglio mangiare isole eolie consigli ristoranti isole eolie consiglio escursioni mini crociere isole eolie consigli informazioni isole eolie

Archivio Articoli