Stromboli By Night, 15 cose da scoprire


Stromboli by Night Sciara del Fuoco
Di seguito un programma da non perdere per la tua vacanza sulle Isole Eolie, oggi andiamo a Stromboli: 

#01. Stromboli è l’isola delle Eolie che accoglie più turisti, un grande vulcano sempre attivo, in parte sommerso (2000 mt sotto il livello del mare) e di 920 metri sul livello del mare. Stromboli è la meta ideale per le escursioni e di coloro che praticano il trekking, chi raggiunge la vetta (in notturna) gli sembrerà di vivere un sogno in un paesaggio lunare.

#02. Stromboli con il suo vulcano, in perenne attività, ogni 15/20 minuti regala esplosioni con enormi massi scagliati a centinaia di metri di altezza e giochi pirotecnici di lava che si riversa in mare attraverso la Sciara del Fuoco.

#03. Con le crociere di 1 giorno, è possibile assistere a questi fenomeni naturali a bordo delle nostre imbarcazioni durante la sosta in mare di circa 30 minuti, a tal proposito si suggerisce di munirsi di macchine fotografiche e telefonini per girare il video di questo incredibile ed affascinante spettacolo che il vulcano Stromboli offre.

#04. Stromboli nonostante il vulcano sempre attivo, ha una popolazione di 500 abitanti durante la stagione Estiva cresce a dismisura con migliaia di turisti provenienti da ogni parte della terra. I centri abitati sono formati dai villaggi di San Vincenzo e Bartolomeo, suggestivi per le casette bianchissime dislocate lungo le pendici inferiori del cratere. 

#05. Altro centro abitato dell’isola di Stromboli il pittoresco Borgo di Ginostra raggiungibile unicamente via mare. Ad 1 Km da Stromboli si trova l’isolotto di Strombolicchio, antico Faro del Tirreno utile per le navi in transito in funzione fino ai primi anni del 1900, oggi è disabitato.

#06. L'isola di Stromboli è ideale per trascorrere un indimenticabile vacanza di 2 3 4 giorni con la nostra agenzia con alloggi in strutture tipiche del stromboliane, sarà come vivere l'esperienza dei naufraghi della trasmissione televisiva "L'Isola dei Famosi". 

#07. Durante il soggiorno si possono effettuare escursioni esplorando entroterra dell’l’isola ricco di fitta vegetazioni e percorrendo percorsi meravigliosi costeggiati da palme, fichi d’india, capperi, ulivi, agrumi, buganvillee. 

#08. Altra attiva che offre Stromboli e la scalata del monte fino alla vetta alta 926 metri. Da qualche anno causa forte intensità delle esplosioni del vulcano, la Protezione Civile ha proibito la scalata completa fino alla vetta di 926 metri, è possibile allo stato attuale arrivare fino ad un’altezza di 400 metri dove è situato l’osservatorio, in questo caso non è obbligatoria l’assistenza della Guida Vulcanologica.

#09. Storia, arte, cultura, mare, profumi, colori, suoni, Stromboli è un'isola che conquista che si fa amare, che si rimane legati per sempre, un'isola misteriosa un'isola dove il fuoco convive con la folta vegetazione, scrittori hanno dedicato pagine nei loro capolavori, registi e attori hanno immortalato riprese cinematografiche di questo splendido paradiso. 

#10. Il Film "Stromboli Terra di Dio" ha fatto acquisire notorietà negli anni ‘50 grazie, capolavoro del grande regista Roberto Rossellini, quando Stromboli fu scenario della storia d’amore tra la bellissima Ingrid Bergman e Roberto Rossellini. 

#11. La casa dove si “consumò l’atto d’amore” è diventata meta di migliaia di turisti che raggiungono l’Isola. 

#12. Tour in barca di Stromboli diurni per visitare Strombolicchio e fare tuffi dall'imbarcazione Tour notturni in barca sotto la Sciara del Fuoco per ammirare dal mare il fuoco e le esplosioni di lava che s'innalzano al cielo per poi adagiarsi sul letto naturale della Sciara del Fuoco per riversarsi in mare;

#13. Visita su caratteristiche imbarcazioni Stromboliane dell'incantevole Ginostra raggiungibile solo via mare, è una frazione di Stromboli dove sembra che il "l'orologio del tempo" si è fermato infatti in questo angolo di paradiso lontano dai rumori, dallo smog, da qualsiasi forma di inquinamento, non esistono strade ma solo viottoli percorribili a piedi e l'unico mezzo di trasporto è l'asino.

#14. La cucina stromboliana con pietanze realizzate con antiche ricette tramandate da generazione in generazione accompagnate da un buon bicchiere di Malvasia un liquore prodotto nelle Eolie ed esportato in tutto il mondo.

#15. Passeggiata romantica tra le piccole stradine di Stromboli prive di illuminazione. Con lo sguardo rivolto in alto per ammirare un cielo stellato ..difficile da dimenticare……la vacanza a Stromboli.
Condividi:

Archivio Articoli