Vacanze Isole Eolie, il piano ambizioso post Covid


La regione siciliana
potrebbe avere un piano ambizioso per il turismo post Covid nelle Isole Eolie che, prevede tra le altre cose la revoca dell'obbligo di quarantena all'arrivo: è un esperimento che potrebbe interessare tutte le isole minori.

#1. Da questa estate le Isole Eolie potrebbero revocare l’obbligo di quarantena ai viaggiatori che provengono dalla maggior parte dei paesi europei e dagli Stati Uniti, e che possono dimostrare di essere stati vaccinati oppure di essere risultati negativi a un tampone molecolare eseguito entro 72 ore dalla partenza. Da luglio, inoltre, inizierà ad applicare le stesse regole anche ai viaggiatori provenienti dal resto del mondo, di fatto permettendo il probabile arrivo di milioni di turisti.

#2. L’eliminazione delle restrizioni, e in particolare della quarantena all’arrivo, è importante non solo per le Isole Eolie, ma anche per la regione Sicilia, che sta discutendo di come non perdere un’altra stagione turistica.

#3. Le Isole Eolie sono interessanti da osservare perché potrebbero diventare il primo esperimento a dover gestire e controllare una quantità enorme di certificati vaccinali, una specie di “prova generale” per il cosiddetto “Green Pass” a cui sta lavorando tutti i paesi dell'area euro. La Sicilia con le sue isole minori ha anche impostato e organizzato la campagna vaccinale per garantire la protezione agli abitanti della regione, dove ogni anno arrivano milioni di turisti: un’iniziativa simile è stata discussa anche per altre isole minori sul territorio italiano come Ischia, Capri e Procida, tra parecchie polemiche e discussioni. In generale, sarà interessante osservare come si comporterà la curva dei nuovi contagi con l’arrivo di milioni di turisti.

#4. Queste iniziative ambiziose potrebbero, essere una scommessa, con molte incertezze per far partire il settore delle vacanze sulle Isole Eolie nel 2021 con il boom di richieste dopo l'emergenza pandemica che ha portato una crisi senza precedenti del settore turistico e non solo. 
Condividi:

Archivio Articoli