Turismo Termale Salute Fanghi Effetti Benefici Acque Calde

TURISMO SALUTE ISOLE EOLIE

Il turista che ricerca turismo termale nelle Isole Eolie, puo' trovare itinerari su alcune isole ed in particolare a Vulcano, la più idonea e prosperosa, al convogliamento dell’energia del sottosuolo, sta cercando di sfruttare queste risorse benevole che sgorgano dalla terra, per metterle a disposizione dell’uomo con tutti i suoi benefici e le sue cure. 

VULCANO
L'isola di Vulcano è conosciuta in tutto il mondo per i fanghi con effetti benefici, infatti le zone sulfuree si trovano in mare aperto e adiacenti alla zona dei fanghi, l'ubicazione è vicino al porto d’arrivo, dove ogni settimana migliaia di turisti si recano per ottenere i benefici per molte malattie osse, della pelle, e respiratorie.

VULCANO ZONE TERMALI
Tutte le zone termali dell’isola di Vulcano hanno un importanza non indifferente, infatti meritano una descrizione essendo un fenomeno unico nel suo genere. Gli effetti benefici dei fanghi e delle acque calde di Vulcano, sono confermati dalle centinaia e centania di turistici che si recano giornalmente da decenni. Tutta la zona fanghi di vulcano, si può dividere in tre zone: La “Pozza” dei fanghi (conosciuta per il forte odore di zolfo), Il “ mare caldo” con acque calde Le fumarole La "Pozza" il suo nome viene dalle innumerevoli bolle dalle quali fuoriescono vapori sulfurei, acqua salmastra e fango argilloso ad altissimo contenuto di zolfo. Infatti si ricorda che tutte le zone termali sono facilmente raggiungibili da buona parte degli Hotel sull'isola di Vulcano, da Bed and Breakfast caratteristici di Vulcano e dalle Case Vacanze e Affittacamere presenti sull'Isola di Vulcano. Sempre nelle zone delle terme e dei fanghi è possibile gustare la cucina tipica eoliana con piatti tipici delle isole eolie in uno dei tanti ristoranti, trattorie caratteristiche e pizzerie presenti sull'isola.

Il fango della "Pozza" benefica trova i suoi effetti benefici in particolar modo, in tutte le patologie dell'apparato locomotore

ESPOSIZIONE GIORNALIERA
I trattamenti benefici dei fanghi possono iniziare con un esposizione giornaliera di qualche minuto, per poi pian piano aumentare l'esposizione giornaliera, usando sempre, la massima cautela sotto consiglio del medico. 

IL MARE CHE BOLLE
In prossimità "vasta" dei fanghi naturali, si trova il mare dove l'acqua bolle di continuo, infatti questa zona viene chiamata “Acque calde”, dove ci si può rilassare e terminare la “cura” e risciacquarsi con un efficace idromassaggio naturale. Questo effetto avviene grazie a decine di "fumarole" sottomarine che emettendo vapore a forte pressione, si ottiene un fondo dove ci si può piacevolmente adagiare ottenendo un benefico effetto, simile ad una vasca idromassaggio. 

INALAZIONI
Nelle zone antistanti al mare con le “Acque calde” si trovano anche le Fumarole dove molti turisti sostano per le inalazioni benefiche, ad oggi il tutto è rimasto come decenni passati. Queste sono state sfruttate da decenni e senza peoccuparsi che questa fonte di benessere si possa esaurire.

IMPIANTI TERMALI PRIVATI
Gia' da anni è fase di studio la realizzazione di impianti termali moderni per altro già in atto da parte di vari operatori privati, sia all’interno di strutture ricettive, sia a beneficio pubblico di tutti gli avventori. Infatti l'aumentare della richiesta, di avere delle zone termali controllate anche da medici o specialisti, ha fatto si, che da qualche anno, sono state aperte delle Terme private e con ingresso a pagamento, con acqua che fluisce e viene pompata a circa 30 gradi in piscine coperte e scoperte, fontane e docce per il benessere di tutto il corpo. 

Non in tutte le sette isole si registrano fumarole, solfatare, sorgenti termali o ribollii nel mare; infatti ad Alicudi, Filicudi e Salina l'attività endogena è completamente, o quasi, scomparsa non lasciandone traccia e comunque mai come sull’isola di Vulcano o Stromboli. In tutte le Eolie, comunque, si sta cercando di costruire negli hotel, piscine geotermiche, per ampliare e sfruttare questa fonte inesauribile di doti benefiche per il nostro corpo e la nostra mente, oltre a valutare la fattibilità di nuovi centri termali. Le Terme più storiche e rilevanti delle Eolie, tuttavia, sono le Terme di San Calogero, dove è stato scoperto l'impianto termale più antico del mondo, costituito da un insieme di canalizzazioni con annessa caldaia, oggi in uno stato di abbandono.

LINK CHE POSSO INTERESSARE:
Le Spiagge e il Mare delle Isole Eolie
Vacanze con la Famiglia e Bambini Isole Eolie
Percorsi Naturalistici Vacanze Isole Eolie
Trekking e Scalata Cratere nelle Isole Eolie
Vacanze in Barche a Vela nelle Isole Eolie
Escursioni Giornaliere e Minicrociere nelle Isole Eolie
Diving e Immersioni Subacquee mare Isole Eolie
> Tutti i Pacchetti Vacanze sulle Isole Eolie  

tag pagina: turismo termale isole eolie turismo salute isole eolie fanghi vulcano isole eolie vacanze vacanza turismo termale isole eolie turismo salute isole eolie fanghi vulcano isole eolie vacanze vacanza 
Condividi:

Archivio Articoli