Escursione Lipari e Salina: cosa devi sapere sul tour


LIPARI E SALINA: 
Escursione, tour e minicrociera Isole Eolie

#1. Questo tour, con partenza dal porto di Milazzo, vi permetterà di visitare attraverso un’unica soluzione le isole di Lipari e Salina, due delle affascinanti “sette sorelle” che compongono l’arcipelago eoliano. 

#2. Imbarco presso il porto di Milazzo ore 07:15  

#3. Partenza dal porto di Milazzo ore 07:30 con aliscafo di linea verso l’isola di Lipari. Raggiunto il porto di Lipari Marina Lunga, sarà necessario recarsi autonomamente presso il porto di Lipari Marina Corta, facile da raggiungere con una passeggiata di circa 500 mt.

#4. Partenza dal porto di Lipari Marina Corta verso Salina alle ore 09:30. Sarà necessario presentarsi all’imbarco almeno 15 minuti prima della partenza, provvisti del nostro voucher. 

#5. Iniziato il tour, si avrà modo di scorgere subito il Monterosa, promontorio situato a nord dell’isola di Lipari e che ospita alla sua sommità un’imponente croce di ferro visibile dal mare o ancora, a seguire, la Baia di Canneto, il Borgo di AcquaCalda e le Cave di Pomice, le quali spiccano per il peculiare colore bianco della roccia magmatica in netto contrasto con il turchese del mare.

#6. Esse, inoltre, sono caratterizzate ancora oggi dai tipici pontili in legno, utilizzati in passato per il trasporto dei vari materiali e poi dismessi nel 2000, quando il territorio eoliano è entrato a far parte dell’Unesco. 

#7. Successivamente, si inizierà a vedere all’orizzonte Salina, seconda isola per estensione e l’unica che non fa parte della municipalità di Lipari, anzi, è essa stessa suddivisa in tre comuni distinti: Santa Marina di Salina, Malfa e Leni.

#8. La navigazione proseguirà, incontrando durante la rotta: Capo Faro, una torricella in roccia stratificata; il piccolo villaggio di Malfa; il Perciato, peculiare arco naturale di roccia lavica situato sul mare e Pollara, spiaggia conosciuta per l’abitazione set del film “Il postino” con Massimo Troisi. Infine, prima di raggiungere il porto, si susseguiranno Rinella e Lingua. 

#9. La prima località, è considerata uno dei punti più caratteristici dell’isola poiché ospita una singolare spiaggia di sabbia nera a forma di mezzaluna, sormontata da grotte scavate nella roccia che servivano da ricovero per le barche.

#10. La seconda invece, è conosciuta come un borgo di pescatori, dominato da un faro, che presenta un vecchio ponte di pietra settecentesco e un laghetto di acqua salmastra, separato dal resto attraverso una striscia di terreno che ospitava in passato le saline dalle quali deriva il nome dell’isola. 

#11. A Lingua, inoltre, è possibile praticare durante i periodi di migrazione il birdwatching, assistendo a dei veri e propri spettacoli naturali. 

#12. Sosta di due ore e mezza circa al porto di Santa Marina di Salina. Salina è ricca di arbusti tipici della macchia mediterranea come castagni o pioppi, ma anche di zone boschive ed altrettante zone d’acqua dolce, elementi indispensabili che le hanno fatto conquistare nel tempo l’appellativo di “Giardino delle isole Eolie”, come se fosse una piccola oasi verde all’interno del Tirreno.

#13. Essa, infatti, è conosciuta in tutto il mondo per la propria produzione di capperi e malvasia, i primi ricchi di sostanze utili al benessere fisico e, la seconda, considerata fin da tempi remoti “il nettare degli Dei” per il proprio aroma dolce. 

#14. A Santa Marina di Salina, è consigliata la visita della chiesa settecentesca di Santa Marina caratteristica per i campanili e la pavimentazione in maiolica donata da sovrani di origine belga. 

#15. O, ancora, la visita alle Grotte Saracene situate in località Serro dell’Acqua e raggiungibili attraverso un sentiero ricco di vegetazione: testimonianza di come gli abitanti del tempo cercassero di sfuggire alle barbarie dei popoli occupanti.

#16. Il centro, invece, offre molteplici ristorantini e locali tipici per coloro che non vogliono perdersi l’occasione di degustare i prodotti del luogo come l’imperdibile “pane cunzatu” e le famose granite. Nel pomeriggio Il tour riprenderà via mare, per ammirare da vicino la costa di Lipari. 

#17. Si potranno scorgere la Grotta degli Angeli ed i Faraglioni, imponenti “giganti” di magma solidificato che rappresentano ciò che resta di edifici vulcanici spenti in età antica. 

#18. Arrivo al porto di Lipari Marina Corta alle ore 18:30 

#19. Partenza in aliscafo dal porto di Lipari Marina Lunga alle ore 19:10 , per raggiungere il porto iniziale di Milazzo.
NB: L’itinerario può subire variazioni. 

#20. Servizi a pagamento
Servici su richiesta del cliente a pagamento: - Transfer in Bus Navetta da Aeroporto Fontanarossa Catania – Milazzo Porto - Transfer personalizzato in Taxi da Aeroporto Fontanarossa Catania – Milazzo Porto - Parcheggio custodito coperto e/o scoperto per automezzi Milazzo Porto - Hotel/ Bed and Breakfast in Milazzo




VIDEO:
Condividi:

Archivio Articoli