Escursione Lipari e Vulcano: le 20 cose da sapere sul tour


LIPARI & VULCANO: 
Escursione, tour e minicrociera Isole Eolie

#1. Questo tour, con partenza dal porto di Milazzo, vi permetterà di visitare attraverso un’unica soluzione le isole di Lipari e Vulcano, due delle affascinanti “sette sorelle” che compongono l’arcipelago eoliano. 

#2. Imbarco sulla banchina del porto di Milazzo alle ore 08:45. 

#3. Partenza dal porto di Milazzo alle ore 09:00* per raggiungere la prima tappa, l’isola di Lipari. Già nei primi istanti di navigazione, si ha modo di scorgere il borgo Antico ed il Castello, imponente struttura architettonica che domina la città portuale grazie all'ingegno militare dei propri costruttori che l’hanno resa, ancora ad oggi, la cittadella fortificata più grande della Sicilia. Esso, infatti, è una delle poche testimonianze “vive” di architettura difensiva caratterizzata da 10 secoli di dominazioni, tra cui quella quattrocentesca del sovrano Ferdinando il Cattolico. 

#4. Arrivo previsto al porto di Lipari Marina Corta alle ore 10:30 circa. Qui si potrà visitare in totale autonomia l’isola per circa due ore e mezza, avendo quindi la libertà di scegliere su quale aspetto dell’offerta isolana soffermarsi. Difatti, essendo l’isola più grande e popolosa delle Eolie, essa permette ai propri visitatori di vivere tutti i comfort di una città, ma in perfetta armonia con l’esperienza naturalistica, enogastronomica ed archeologica

#5. Gli amanti di quest’ultima, potranno far visita al castello di Lipari, edificio cinquecentesco che sorge sopra rovine preistoriche e greche e che formava, insieme ai vecchi quartieri isolani e alla cinta muraria voluta da Carlo V, una cittadella fortificata chiamata “Civita”.

#6. Nei pressi del castello, sarà possibile visitare la Chiesa di San Bartolo e il Museo Archeologico Regionale EolianoLuigi Bernabò Brea”. Esso risale al secondo dopoguerra ed ospita reperti provenienti da tutte le isole Eolie, suddivisi in più sezioni ubicate in strutture diverse del complesso architettonico: preistorica, classica, vulcanologica ed altre ancora.

#7. Per coloro che preferiscono immergersi nella natura, invece, è consigliata la visita al belvedere Quattrocchi, punto panoramico dell’isola, da dove sarà possibile ammirare i suggestivi faraglioni di Lipari e la vicina isola di Vulcano o, ancora, l’Osservatorio Geofisico in località Benedetto dal quale si potranno scorgere, oltre la già citata Vulcano, Vulcanello, Alicudi e Filicudi.

#8. Imperdibili, per chi ama le lunghe passeggiate, le peculiari spiagge di pomice tra cui quella di Pietra Liscia, raggiungibile tramite il passaggio tra le rocce bianche tipiche del territorio. Infine, prima di proseguire il tour, si potrà approfittare di una rilassante promenade lungo corso Vittorio Emanuele ben fornito di bar, ristorantini tipici e negozietti per lo shopping

#9. Incontro al porto di Lipari alle ore 13:00 circa per il trasferimento sull’isola di Vulcano, dove si sosterà per due ore e mezza circa. In quest’arco di tempo, si avrà l’opportunità di dedicarsi all’esplorazione autonoma dell’isola e di godere di un rinfrescante bagno nelle acque cristalline di Vulcano

#10. Vulcano, la più meridionale dell’arcipelago, affascina chi la visita per l’unicità delle bellezze naturali che offre, cariche anch’esse di storia e mitologia. 

#11. Difatti, una vecchia leggenda, sostiene che proprio sull’isola di Vulcano venissero sottoposte a giudizio le anime da traghettare in Purgatorio. Senza alcun dubbio, a dominare sul territorio è l’imponente Vulcano raggiungibile, attraverso un sentiero segnalato, in circa un’ora di cammino che, seppur mettendo alla prova la fatica di chi lo intraprende, appagherà attraverso un panorama mozzafiato sull’arcipelago e sul Gran Cratere con le sue fumarole solfuree. 

#12. Per approfittare di un momento di relax e benessere, invece, è consigliata la visita alla Pozza Termale, ideale per trattamenti naturali a base di fango argilloso efficace al benessere di pelle ed ossa, congiuntamente alla Baia delle Acque Calde che rappresenta un vero e proprio “idromassaggio naturale”. 

#13. A pochi passi, è facilmente raggiungibile la Baia delle Sabbie Nere, spiaggia caratteristica per il manto sabbioso di origine vulcanica, dal singolare colore nero in perfetto contrasto con le acque cristalline. 

#14. Partenza per il tour via mare dell’isola di Vulcano alle ore 16:00 circa. 

#15. Il giro in barca inizia costeggiando Vulcanello, piccolo promontorio collegato all’isola principale attraverso un istmo naturale nato a seguito di un’eruzione avvenuta nel XVI secolo e che ospita la Valle dei Mostri, complesso roccioso formato da apparenti figure mostruose di animali e belve laviche.

#16. Successivamente, la navigazione continuerà verso la Piscina di Venere, dando l’opportunità di scorgere in lontananza i Faraglioni, la Grotta degli Angeli, la Grotta del Cavallo e la Baia delle Sabbie Nere: superati essi, ci si avvicinerà nei pressi dello specchio cristallino, il cui nome deriva dalla divinità che, secondo la mitologia, si è bagnata in queste acque per riconquistare la verginità perduta. 

#17. Il tour proseguirà verso Gelso, piccolo borgo caratterizzato da una piccola baia di sabbia vulcanica dominata da un vecchio faro e poco distante dalla Spiaggia dell’Asino, chiamata così per l’antica usanza degli abitanti di “parcheggiare” in questo luogo gli asini, prima di imbarcarsi verso Lipari

#18. Il giro si concluderà raggiungendo nuovamente il porto di partenza e, durante la navigazione, i più fortunati potranno adocchiare tra le varie pareti rocciose le caratteristiche capre selvatiche che abitano l’isola. 

#19. Rientro al porto di Milazzo alle ore 17:30* circa. L’itinerario può subire variazioni. 

#20. Servizi a richiesta
Servizi a pagamento se richiesti dal cliente: - Transfer in Bus Navetta da Aeroporto Fontanarossa Catania – Milazzo Porto - Transfer personalizzato in Taxi da Aeroporto Fontanarossa Catania – Milazzo Porto - Parcheggio custodito coperto e/o scoperto per automezzi Milazzo Porto - Hotel/ Bed and Breakfast in Milazzo




VIDEO:
Condividi:

Archivio Articoli