Escursione Lipari-Panarea e Sciara del Fuoco: il tour da scoprire


LIPARI-PANAREA E SCIARA DEL FUOCO: 
Escursione, tour e minicrociera
Isole Eolie

#1. Questo tour giornaliero vi darà l’opportunità di visitare Lipari e Panarea, due delle “sette sorelle” componenti l’arcipelago eoliano, e di osservare dal mare lo spettacolo eruttivo della Sciara del Fuoco, unico nel suo genere. 

#2. Imbarco presso il porto di Milazzo alle ore 08:45. 

#3. Il tour inizierà alle ore 09:00 lasciando l’area portuale per dirigersi verso l’arcipelago eoliano dove, prima di effettuare la prima sosta, sarà possibile scorgere dal mare l’isola di Vulcano

#4. Arrivo al porto di Lipari con fermata di circa due ore e mezza sull’isola, per consentire la visita autonoma delle bellezze territoriali. Essa, essendo l’isola più grande e popolosa delle Eolie, permette ai propri visitatori di vivere tutti i comfort di una città, in perfetta armonia con l’esperienza naturalistica, enogastronomica ed archeologica.

#5. Gli amanti di quest’ultima, potranno infatti far visita al castello di Lipari, edificio cinquecentesco che sorge sopra rovine preistoriche e greche e che formava, insieme ai vecchi quartieri isolani e alla cinta muraria voluta da Carlo V, una cittadella fortificata chiamata “Civita”. 

#6. Nei pressi del castello, sarà possibile visitare, la Chiesa di San Bartolo e il Museo Archeologico Regionale Eoliano “Luigi Bernabò Brea”.

#7. Esso risale al secondo dopoguerra ed ospita reperti provenienti da tutte le isole Eolie, suddivisi in più sezioni, ubicate in strutture diverse del complesso architettonico: preistorica, classica, vulcanologica ed altre ancora. 

#8. Per coloro che preferiscono immergersi nella natura, invece, è consigliata la visita al belvedere Quattrocchi, punto panoramico dell’isola, da dove sarà possibile ammirare i suggestivi faraglioni di Lipari e la vicina isola di Vulcano o, ancora, l’Osservatorio Geofisico in località Benedetto dal quale si potranno scorgere, oltre la già citata Vulcano, Vulcanello, Alicudi e Filicudi. Imperdibili, per chi ama le lunghe passeggiate, le peculiari spiagge di pomice tra cui quella di Pietra Liscia, raggiungibile tramite il passaggio tra le rocce bianche tipiche del territorio.

#9. Infine, prima di proseguire il tour, si potrà approfittare di una rilassante promenade lungo corso Vittorio Emanuele ben fornito di bar, ristorantini tipici e negozietti per lo shopping.

#10. Nel primo pomeriggio Reimbarco e rotta verso il porto San Pietro di Panarea, dove si sosterà per circa due ore e mezza. Panarea, denominata così dai greci perché prospera, nonostante sia l’isola più piccolo dell’intero arcipelago è una delle più frequentate dal turismo internazionale: essa, infatti, racchiude in soli 3 kmq il connubio vincente tra arte, cultura, natura e mondanità. 

#11. E’ consigliata la visita del quattrocentesco villaggio preistorico Capo Milazzese, raggiungibile con i tipici taxi elettrici dell’isola o, per i più avventurosi, con una rigenerante passeggiata di 45 minuti tra le caratteristiche casette bianche della contrada , la quale ospita anche la Chiesetta di San Pietro, datata al XIX secolo e punto di riferimento religioso per gli abitanti del luogo. 

#12. Tra le vie adiacenti sarà possibile, inoltre, visitare una sede distaccata del museo archeologico eoliano, ricco di reperti storici che testimoniano tutte le varie dominazioni susseguitesi nel corso del tempo, in particolar modo quelle del Neolitico e dell’Età di Bronzo.

#13. Per la balneazione sono due le località molto apprezzate dai turisti, Cala degli Zimmari e Cala Junco: la prima, unica spiaggia sabbiosa dell’isola conosciuta per il suo peculiare manto rossastro; la seconda, invece, caratteristica poiché a forma di anfiteatro delimitato alle estremità da insolite pareti rocciose che la rendono una piscina naturale.

#14. Entrambe i luoghi, infine, regalano l’opportunità di tuffarsi in un mare ricco di colorazioni che variano dal blu intenso al verde smeraldo, dando così la sensazione di trovarsi in una vera e propria oasi di relax.

#15. In serata, il tour riprenderà per avvicinarsi nei pressi della Sciara del Fuoco. Prima, però, verrà effettuato un breve giro tra gli isolotti antistanti l’isola, considerati come un “mini arcipelago all’interno dell’arcipelago”: ad esempio, Lisca Bianca, conosciuto sia per i ritrovamenti sottomarini dell’unico relitto navale di cui si conservano ancora bene i tronconi di poppa e prua, concernente un cargo inglese chiamato Llanishen, sia per la presenza della Grotta degli innamorati dove la leggenda vuole che chi si bacia resterà unito per sempre. 

#16. O, ancora, Basiluzzo, utilizzato in passato come terreno per la coltivazione dei famosi capperi eoliani e dichiarato oggi riserva naturale integrale, con il divieto di sbarco se non per scopi scientifici. Infine, si sosterà via mare sotto la suggestiva Sciara del Fuoco per assistere alle spettacolari eruzioni dello Stromboli. 

#17. Il tour si concluderà alle ore 22:00 circa con il rientro al porto di Milazzo. 
NB: L’itinerario può subire variazioni. 

#18. Servizi a pagamento
Servizi su richiesta a pagamento: - Transfer in Bus Navetta da Aeroporto Fontanarossa Catania – Milazzo Porto - Transfer personalizzato in Taxi da Aeroporto Fontanarossa Catania – Milazzo Porto - Parcheggio custodito coperto e/o scoperto per automezzi Milazzo Porto - Hotel/ Bed and Breakfast in Milazzo



Condividi:

Archivio Articoli