Escursione Stromboli Day e Panarea, 20 cose da sapere


STROMBOLI BY DAY E PANAREA: Escursione, tour e minicrociera Isole Eolie

#1. Questo tour, con partenza dal porto di Milazzo, vi permetterà di visitare attraverso un’unica soluzione le isole di Panarea e Stromboli, due delle affascinanti “sette sorelle” che compongono l’arcipelago eoliano. 

#2. Imbarco ore 09:45. Si ricorda che è necessario presentarsi all'imbarco almeno 30 minuti prima della partenza. 

#3. Inizio del tour con partenza alle ore 10:00 verso la prima tappa, l’isola di Stromboli

#4. Lasciato il porto, sarà possibile scorgere sul promontorio cittadino il peculiare Borgo Antico che fa da base all’imponente Castello. Quest’ultimo, circondato da una cinta muraria, testimonia le varie dominazioni che il territorio mamertino ha subito per via della posizione strategica sul mare come, ad esempio, Greci, Bizantini e Romani. 

#5. Inoltre, all’interno del perimetro della fortezza, è ancora oggi visitabile il Duomo Antico dedicato al patrono Santo Stefano e il più recente MuMa, innovativo museo del mare adatto a visitatori di tutte le età. 

#6. Arrivo al porto di Stromboli, sosta sull’isola di circa 2 ore e mezza per dare l’opportunità di visitarla in totale libertà ed autonomia. 

#7. Stromboli è l’isola che attrae maggiormente, per la presenza dell’omonimo imponente vulcano, raro per essere uno dei pochi attivi ininterrottamente da circa 2000 anni e considerato in passato come “il faro del Mediterraneo”, grazie all'attività vulcanica visibile da lunghe distanze.

#8. Prima tappa consigliata è Piazza San Vincenzo, punto turistico di ritrovo che regala una vista mozzafiato sul mare e sullo Strombolicchio o, a seguire, la caratteristica chiesetta di San Bartolomeo, risalente al 1800 e che ospita all’interno della propria facciata una raffigurazione del santo nella sua classica iconografia.

#9. Imperdibile ancora, per gli amanti del cinema, è la casa in cui soggiornò la bellissima Ingrid Bergman durante le riprese del film “Stromboli Terra di Dio”, diretto dal celebre Rossellini nel 1949. 

#10. Per il bagno, l’isola offre diverse spiagge tra le quali scegliere: prima fra tutte quella di Ficogrande, adatta per soddisfare le esigenze familiari in quanto è la più attrezzata in servizi ricettivi e balneari o, ancora, la Forgia Vecchia, caratteristica baia ricca di ciottoli neri bagnata da acque limpide e cristalline e,infine, vi è la spiaggia di Punta Lena, perfetto connubio tra il grigio del granito e l’acqua blu cobalto. 

#11. Meritano una menzione anche le spiaggette nere di Piscità, incastonate tra costoni di pietra lavica e peculiari perché ospitano un vecchio mulino a vento e la rinomata Grotta di Eolo.

#12. Secondo la mitologia, infatti, quest’ultimo avevo scelto come dimora proprio le Isole Eolie, riuscendo a prevedere le variazioni meteorologiche proprio grazie all’osservazione delle nubi emanate dal vulcano. 

#13. I più avventurosi, invece, potranno effettuare la salita al cratere fino a quota 300m e non oltre, poiché a causa delle violente eruzioni degli anni passati, i sentieri hanno subito ingenti danni. Questo, però, non vieterà di beneficiare comunque di una vista mozzafiato sull’arcipelago. 

#14. Nel pomeriggio: Reimbarco e rotta verso Panarea. Qui sarà possibile visitare l’isola autonomamente per circa due ore e mezza.

#15. Panarea, denominata così dai greci perché prospera, nonostante sia l’isola più piccolo dell’intero arcipelago è una delle più frequentate dal turismo internazionale: essa, infatti, racchiude in soli 3 kmq il connubio vincente tra arte, cultura, natura e mondanità. 

#16. Vicino alla ben fornita area portuale,in località punta PeppeMaria, sarà possibile notare una sorgente termale che si manifesta con un fondale di acqua calda che raggiunge i 50° e viene sfruttata dagli abitanti per le sue proprietà terapeutiche. 

#17. Inoltre, è consigliata la visita del quattrocentesco villaggio preistorico Capo Milazzese, raggiungibile con i tipici taxi elettrici dell’isola o, per i più avventurosi, con una rigenerante passeggiata di 45 minuti tra le caratteristiche casette bianche della contrada , la quale ospita anche la Chiesetta di San Pietro, datata al XIX secolo e punto di riferimento religioso per gli abitanti del luogo. 

#18. Tra le vie adiacenti sarà possibile, inoltre, visitare una sede distaccata del museo archeologico eoliano, ricco di reperti storici che testimoniano tutte le varie dominazioni susseguitesi nel corso del tempo, in particolar modo quelle del Neolitico e dell’Età di Bronzo. 

#19. Per la balneazione sono due le località molto apprezzate dai turisti, Cala degli Zimmari e Cala Junco: la prima, unica spiaggia sabbiosa dell’isola conosciuta per il suo peculiare manto rossastro; la seconda, invece, caratteristica poiché a forma di anfiteatro delimitato alle estremità da insolite pareti rocciose che la rendono una piscina naturale. Entrambe i luoghi, infine, regalano l’opportunità di tuffarsi in un mare ricco di colorazioni che variano dal blu intenso al verde smeraldo, dando così la sensazione di trovarsi in una vera e propria oasi di relax. 

#20. A seguire: Tornati a bordo dell’imbarcazione, il tour proseguirà tra gli isolotti prossimi all’isola di Stromboli come Lisca Bianca, conosciuto per i ritrovamenti sottomarini dell’unico relitto navale di cui si conservano ancora bene i tronconi di poppa e prua, concernente un cargo inglese chiamato Llanishen o, ancora, Basiluzzo utilizzato in passato come terreno per la coltivazione dei famosi capperi eoliani e dichiarato oggi riserva naturale integrale, con il divieto di sbarco se non per scopi scientifici. 

#21. A completare questo “mini arcipelago” tra le due isole, inoltre, si potranno vedere in egual maniera Lisca Nera e Spinazzola. Arrivati nei pressi della piccola isola vulcanica Strombolicchio, si sosterà sull’imbarcazione per assistere dal mare alle suggestive esplosioni della Sciara del Fuoco. 

#22. Rientro a Milazzo, porto di partenza alle ore 22:00 circa. NB: L’itinerario può subire variazioni. 

#23. Servizi a pagamento
Ecco di seguito tutti i servizi a richiesta a pagamento: - Transfer in Bus Navetta da Aeroporto Fontanarossa Catania – Milazzo Porto - Transfer personalizzato in Taxi da Aeroporto Fontanarossa Catania – Milazzo Porto - Parcheggio custodito coperto e/o scoperto per automezzi Milazzo Porto - Hotel/ Bed and Breakfast in Milazzo.


Condividi:

Archivio Articoli