Geologia Vulcanologia Isole Eolie Itinerari Geologici Vulcanologici


Geologia e Vulcanologia 
Isole Eolie Arcipelago Eoliano
Attività Vulcanologica Sottomarina

Aria, Acqua, Terra e Fuoco sono questi i 4 Elementi su cui si basano le sette isole vulcaniche dell'arcipelago eoliano.

Le Isole Eolie emersero dal mare durante il Pleistocene, circa un milione di anni fa, e da allora le eruzioni le hanno piu' volte modificate nelle dimensioni e nell’ aspetto. 
L’Arcipelago Eoliano dal punto di vista tettonico deriva dall’ affossamento del Tirreno nel Pliocene: una successiva fase ha permesso a un magma profondo di risalire lungo fessure per dare origine al vulcanesimo eoliano . 

Questo sistema vulcanico poggia sul fondo del mare Tirreno, la cui profondità varia da 1000 a 3000 metri. Nel primo stadio di attività si formarono le isole di Panarea (la piu' antica), Filicudi e Alicudi e una parte degli apparati di Salina e Lipari; nel secondo stadio si completarono le isole di Lipari e Salina; 100 mila anni fa sorge Vulcano e 40 mila anni fa Stromboli. Le Isole Eolie sono isole sempre vive: nel 1955 vicino a Stromboli e' sorto un isolotto poi inabissatosi; a Lipari le colate di pomice e di ossidiana del Monte Pelato e della Forgia Vecchia risalgono al 729 d.C.; i vulcani di Vulcano e Stromboli sono ancora attivi; a Lipari, Panarea e Vulcano le acque e i fanghi termali di alto valore terapeutico ci ricordano che sottoterra non tutto e' sopito. 

Negli ultimi due milioni di anni si sono formati sulla terra oltre 10.000 vulcani, dei quali piu' di 500 hanno avuto eruzioni tramandate dalla storia. Il susseguirsi millenario di rituali magici, sacrifici, preghiere testimonia il terrore ma anche il profondo rispetto che l’ uomo ha sempre avuto nei confronti di tali forze della natura. 

Il vulcano e' strumento di distruzione e di morte, ma anche sorgente di energia e di vita. Le eruzioni sono state in genere considerate come infausto destino o manifestazioni d’ira delle divinita' . Ma l’ uomo dimentica facilmente e sono sufficiente pochi decenni di inattività perché un vulcano sia considerato spento. In realtà la vita media di un vulcano e' di migliaia di anni, e pause anche di centenni sono un periodo veramente effimero. 

La ricerca nel settore della vulcanologia si e' sviluppata negli ultimi 70/80 anni, soprattutto al fine di ridurre il rischio derivante dalle eruzioni. L ’isola di Vulcano costituisce oggi l’unico esempio nel mondo di un vulcano attivo tenuto sotto monitoraggio continuo. I vulcani in Italia hanno un’attivita' preminentemente esplosiva e si trovano in gran parte in prossimita' dei centri abitati, fattore che rende il rischio piu' elevato. 

L’arcipelago delle Isole Eolie rappresenta un’area ricca e sorprendente per l’attivita' vulcanica anche al di sotto della superficie del mare. Le indagini si sono sviluppate principalmente nelle acque di quelle isole in cui si riscontra l’esistenza di attivita' esalative di vario tipo. Fumarole particolarmente intense a Vulcano con temperature al suolo di 500° C; deboli esalazioni a Lipari e Panarea (molto suggestive le emissioni gassose di fronte a quest’isola, alcune delle quali hanno una portata di 200 mila litri al giorno di gas). 

Le Isole Eolie emergono dal mare con altezze che variano da poche centinaia di metri (Panarea) a circa mille metri (Stromboli e Salina) e poggiano su fondali tra i 1500/2000 metri. Gli studiosi hanno trovato tracce di attivita' vulcanica sui fianchi sommersi anche delle isole dove non esistono tracce di emissioni in terraferma (Filicudi, Alicudi, Salina). 

Le informazioni prelevate dai fluidi prelevate nelle Isole Eolie lasciano intravedere l’esistenza di sistemi di alimentazione termica ancora attivi e con temperature piuttosto elevate. 

Per le isole di Salina Filicudi e Alicudi sembra piu' probabile la presenza di residui di magma in via di raffreddamento. Le ricerche intorno a queste esalazioni sono ancora in corso e stanno conducendo gli studiosi alla scoperta di un mondo nascosto che ha ancora moltissimi segreti da svelare.

POSSONO INTERESSARE:
Storia Isole Eolie
Geologia e Vulcanologia
Resti Archeologici Isole Eolie 
Museo Archeologico Eoliano 
Vegetazione e Natura Isole Eolie 
Cucina Tipica Eoliana
Case Tipiche Eoliane

tag pagina: vulcanologia geologia isole eolie vacanze vacanza attività vulcanologica sottomarina isole eolie vulcanologia geologia isole eolie vacanze vacanza attività vulcanologica sottomarina isole eolie vulcanologia geologia isole eolie vacanze vacanza attività vulcanologica sottomarina isole eolie vulcanologia geologia isole eolie vacanze vacanza attività vulcanologica sottomarina isole eolie 
Condividi:

Archivio Articoli