Domande


Domande Faq
Vacanze Isole Eolie
Vacanze Isole Eolie 

#1. COSA METTERE IN VALIGIA? 
Cosa mettere in valigia senza esagerare? Per una vacanza sulle isole eolie è consigliabile portare con se abiti molto leggeri, ma è meglio considerare anche un maglioncino o qualcosa per le temperature fresche della sera, repellente per le zanzare, costumi da bagno, parei, pantaloncini corti, magliette, cappello, un buon libro da leggere sulla spiaggia, e magari un paio di vestiti carini per i ristoranti la sera. Asciugamani da bagno e da spiaggia sono solitamente forniti dagli alberghi come shampoo e doccia schiuma ma sarebbe meglio confermarlo con l' albergo prima di partire. In caso di pernottamento in case vacanza, conviene sapere di cosa è fornita l'abitazione, in modo di organizzarvi.

Leggi anche:
#2. DOVE SI TROVANO LE ISOLE? 
Le Isole Eolie si trovano a circa 20 miglia marine da Milazzo. E’ l arcipelago di isole più importante del territorio italiano, comprende isole non molto estese e pianeggianti.

#3. COME RAGGIUNGERE LE ISOLE?
Le Isole Eolie sono collegate da traghetti ed aliscafi ( navi veloci) in partenza dal Porto di Milazzo, porto di Napoli e altri porti Italiani. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina su come arrivare con tutti i mezzi disponibili. La soluzione più comoda è l'imbarco su Navi traghetto e Aliscafi con partenze giornaliere dal porto di Milazzo, per chi preferisce partire con l'aereo il più vicino aeroporto e quello di Catania, esiste anche la soluzione in minibus o navetta. Il treno invece da la possibilità di arrivare nella stazione Trenitalia più vicina, per il cliente più esigente esistono i transfer ( o taxi )

Leggi anche:
Vacanze 4 Giorni Hotel + Escursioni

#4. ALISCAFI E NAVI, PARTENZE?
Con che frequenza partono gli aliscafi per raggiuntere le Isole Eolie? Nel periodo estivo esistono diverse corse, tra aliscafi e navi. E’ possibile consultare gli orari degli aliscafi per l'arcipelago eoliano direttamente sul sito. E’ inoltre possibile prenotare online il viaggio in aliscafo o traghetto ed evitare la fila alla biglietteria, oltre ad evitare il rischio di perdere la corsa per eventuale raggiunta capienza dei mezzi (accade sovente durante il periodo estivo). Si raccomanda di acquistare il biglietto prima possibile, perchè spesso, durante l'alta stagione, accade che le imbarcazioni siano piene e non possono imbarcare altri turisti, rinviando la partenza.

#5. QUANTO IMPIEGA UN ALISCAFO ?
Quanto impiega un aliscafo a raggiungere le Isole Eolie? 
Il viaggio in aliscafo dal porto di Milazzo dura circa 60 minuti, il tempo puo' aumentare a differenza dell'isola da raggiungere, come ad esempio Alicudi e Filicudi che sono quelle più distanti e il tempo della traversata è di gran lunga superiore.

Leggi anche:
Vacanze 3 Giorni 5 Isole Tour + Hotel

#6. QUANTO IMPIEGA LA NAVE ?
Quanto impiega il traghetto a raggiungere le Isole Eolie? Il viaggio in traghetto dura circa due ore e mezza. Il tempo puo' aumentare per le isole piu' distanti dal porto di Milazzo.

#7. DIFFERENZA TRA ALISCAFI E TRAGHETTI?
Qual è la differenza tra aliscafi e traghetti? I traghetti sono più lenti e più economici degli aliscafi e trasportano anche mezzi a motore. In caso di mare molto mosso gli aliscafi possono essere soppressi e le Isole Eolie sono raggiungibili solo con i traghetti.

#8. DOVE POSSO DEPOSITARE I BAGAGLI ?
Durante la vostra vacanza sulle isole eolie il primo problema da risolvere è trovare un deposito bagagli affidabile e sicuro. Appena arrivati nel porto di Milazzo troverete la soluzione giusta per le vostre valigie e bagagli, infatti proprio d'avanti all'imbarco dei traghetti ed aliscafi la nostra agenzia offre questo servizio. Troverete anche altre agenzie di deposito bagagli nelle isole dell'arcipelago eoliano. >> Scopri di più

Leggi anche:
Vacanze Lipari 4 Giorni Escursioni + Hotel

#9. COSA SUCCEDE CON IL MARE IN TEMPESTA? 
Che succede quando il mare è in tempesta?
Nelle giornate di mare molto mosso vengono soppressi gli aliscafi, ma i collegamenti sono comunque assicurati dai traghetti. La sospensione totale delle corse avviene solo in giornate eccezionalmente tempestose.

#10. POSSO IMBARCARE L 'AUTO ?  
Esiste la possibilità di andare nelle Isole Eolie con la propria auto, ma ricordiamo i costi non sempre accessibili a tutte le tasche. La cosa più importante da sottolineare è che non è possibile trasferire le vetture dei non residenti nei periodi di alta stagione. Tutto questo per ovvi motivi legati alle viabilità nelle isole in particolar modo nelle isole più piccole. Sicuramente l'isola più accessibile alle auto è Lipari, infatti è la più estesa e la più fornita di servizi.
Ricordiamo e sottolineano che l'imbarco di auto dei non residenti è possibile solo sui traghetti ed esclusivamente nei periodi di bassissima stagione. In ogni caso, l'auto sull'isola è di scarsissima utilità.

Leggi anche:

#11. SI POSSONO IMBARCARE ANIMALI? 
E’ possibile imbarcare animali domestici? E’ possibile imbarcare gatti e cani di piccola taglia a bordo degli aliscafi. Cani di taglia media o grande sono oggetti all'approvazione del comandante del mezzo, mentre possono invece tranquillamente viaggiare in traghetto.

#12. COSTO BIGLIETTO ALISCAFO?
Quanto costa il biglietto dell’aliscafo per le Isole Eolie? 
Il prezzo del biglietto dell’aliscafo per le Isole Eolie è di circa 18 euro a passeggero (solo andata), più commissioni (in caso di acquisto presso agenzia). E’ possibile prenotare online il biglietto per le Isole Eolie.
Leggi anche:

#13. COSTO BIGLIETTO NAVI?
Quanto costa il biglietto del traghetto per le Isole Eolie? Il prezzo del biglietto con le navi traghetto è piu' economico dell'Aliscafo, per imbarcare la propria auto e per passeggero. E’ possibile prenotare online il biglietto dei traghetti Siremar. 


#14. COSTO BIGLIETTO ESCURSIONI?  
Il costo del biglietto per effettuare escursioni o minicrociere con partenza dal porto di Milazzo puo' variare, i prezzi posso partire da circa 40 euro, per la Minicrociera Lipari - Vulcano.
>> Scopri di più

#15. COSA E' UN ESCURSIONE?
La prima cosa da dire è che esistono due tipi di servizi per visitare le isole eolie, il primo sono le minicrociere che hanno una durata giornaliera di circa 8 ore, vedendo solo in parte i paesaggi tipici eoliani. Invece le Escursioni a differenza delle Minicrociere sono molto più suggestive, adatte ad un pubblico dinamico ed amante del mare. Per la navigazione vengono utilizzate Motonavi di diversa portata o Barche Tipiche Eoliane, dotate di ogni confort con personale altamente qualificato delle Isole, conoscitore di ogni angolo delle coste di questo meraviglioso Arcipelago. Quest'ultime hanno una durata giornaliera di circa 12 ore. 
>> Scopri di più

#16. PARTENZE NOTTURNE?
Ci sono traghetti o aliscafi di notte? Non vi sono traghetti o aliscafi notturni per le Isole Eolie, salvo eventi, manifestazioni particolari o periodo di alta stagione, quando le compagnie di navigazione possono decidere di aumentare le corse.

Leggi anche:
Trekking Scalate Isole Eolie

#17. PORTARE L'AUTO SULLE ISOLE?
E’ possibile portare la propria auto su una delle Isole Eolie? 
Generalmente è possibile portare con sè la propria auto nelle Isole Eolie. Tuttavia ad Agosto potrebbero esservi delle limitazioni al fine di evitare un eccessivo afflusso di mezzi. Molto spesso durante questo periodo, solo coloro che possono dimostrare di trattenersi sull’isola per almeno una settimana possono imbarcarsi con un mezzo. Per maggiori informazioni consigliamo di rivolgersi alla Siremar di Milazzo. 

#18. VACANZA NELLE ISOLE EOLIE?
Vorrei fare una vacanza per visitare tutte e tre le Isole Eolie. Da dove posso cominciare? Per la loro posizione, per i servizi, per il numero di collegamenti marittimi e per la loro conformazione geografica, consigliamo di soggiornare a Lipari ( isola piu' commerciale e con piu' servizi) e di far partire la propria vacanza da quest'isola. Sarà possibile visitare l'isola di Vulcano, Panarea, Stromboli, Salina con una delle tante escursioni disponibili, oppure in modo autonomo. 
>> Scopri di più

#19. APPARTAMENTI E CASE VACANZA?
Sto cercando un appartamento in una delle Isole Eolie o una Casa Vacanze, potete aiutarmi? Certamente. Utilizza il la pagina contatti e invia la tua richiesta e avrai un preventivo entro 24 ore per le Case Vacanza e gli appartamenti attualmente disponibili nell'arcipelago Eoliano.
>> Scopri di più

Leggi anche:
Consigli Vacanze Isole Eolie

#20. ESISTONO NOLEGGIO SCOOTER ?
Si, sono presenti diverse attività di noleggio e affitto scooter e moto sull'arcipelago eoliano. La conformità del territorio fa' si che la soluzione del noleggio di piccoli mezzi a due ruote sia perfetta per potersi muovere, dalla mattina per andare in spiaggia, sia per andare a pranzare e per la vita notturna tra i tanti locali presenti nelle zone piu' in delle Isole Eolie. Il notevole parco mezzi sempre a disposizione è presente, sette giorni su sette,  garantisce un mobilità veloce ed economica a bordo di scooter, moto e quad, con mezzi di ultima generazione.
>> Scopri di più

#21. POSSO NOLEGGIARE AUTO ? 
Si, nelle Isole Eolie è possibile noleggiare auto. Infatti per la conformazione geografica di questo arcipelago e per la carenza di un sistema di collegamenti, il noleggio di un mezzo a quattro ruote permette di muovervi in piena autonomia per assaporare le bellezze delle Isole Eolie. E' possibile noleggiare auto con soluzioni personalizzate.
>> Scopri di più

Leggi anche:
Recensioni Isole Eolie

#22. COME NOLEGGIO BARCA O GOMMONE ? 
Su tutte le Isole dell'Arcipelago Eoliano sono presenti, sul porto o vicino le spiaggie diverse aziende di noleggio di piccole barche a motore e gommoni che sono in grado di soddisfare le esigenze di navigatori esperti come di chi si avvicina per la prima volta al mondo della nautica consigliando il tipo di barca e l'itinerario migliore per passare delle gradevoli giornate in mare. Basta Chiedere appena arrivati nel porto dell'Isola di Destinazione.
>> Scopri di più

#23. PRENOTAZIONE ONLINE?
Posso prenotare un soggiorno tramite il vostro sito? Quanto costa? E’ possibile prenotare un soggiorno nelle Eolie tramite il nostro sito web, utilizzando la funzione “Richiedi Disponibilità” in alto a destra della pagina oppure utilizzando il servizio di booking. Il servizio è gratuito e non vi è alcuna commissione sulla eventuale prenotazione. Ci limiteremo a mettervi in contatto con le strutture locali in base alle vostre esigenze e richieste. 

Leggi anche:
Cosa Vedere Isole Eolie 

#24. LE ISOLE PIÙ GRANDI?
Quanto sono grandi Lipari, Vulcano e Panarea? Sicuramente l'isola più grande è l'Isola di Lipari. Per informazioni più dettagliate sulle isole, è possibile visitare le pagine del nostro sito dedicate ad ogni isola.

#25. BANCOMAT E POSTE?
Ci sono bancomat a nelle Isole Eolie? Si. Ma, sicuramente l'isola piu' servita in genere è Lipari dove troverete anche l'ufficio centrale di Poste Italiane aperto mattina e pomeriggio. Ricordiamo che durante i mesi di alta stagione gli uffici postali presenti sull'arcipelago eoliano sono in genere tutti aperti nel turno mattiniero. 

Leggi anche:
Parcheggio Custodito a Milazzo

#26. COME SPOSTARSI NELLE EOLIE?
Com’è preferibile spostarsi nelle Isole Eolie? Poichè le isole di Lipari, Vulcano, Panarea sono le più pianeggiante dell'Arcipelago Eoliano, è possibile spostarsi con qualsiasi mezzo. Invece Alicudi e Filicudi sono le piu' primitive dove è possibile spostarsi solo a piendi. Noi consigliamo di visitare le tutte le Isole Eolie in bici o in scooter al fine di raggiungere con facilità tutte le cale e le spiagge, anche quelle meno conosciute. Auto, bici e scooter possono comunque essere affittati presso uno dei tanti noleggi presenti sull’isola.  Sconsigliamo di arrivare in auto un una delle isole, in particolar modo per periodo estivo dove l'automobile puo' essere solo un problema visto che è quasi impossibile spostarsi con un mezzo diverso da scouter o biciclette.

#27. AUTOBUS URBANI NELLE ISOLE?
Ci sono degli autobus urbani nelle Isole Eolie? No. Le Isole Eolie sono servite solo da aziende private che offrono tour interno dell'isola di vostro interesse e che effettuano fermate in tutti i punti nevralgici delle isole. E’ possibile consultare gli orari degli autobus sul nostro sito.

Leggi anche:
Cucina Tipica e Prodotti Eoliani

#28. LE STRADE SONO PERCORRIBILI?
Le strade delle Isole Eolie sono facilmente percorribili? La maggior parte delle zone dell'Arcipelago Eoliano sono collegate da comode strade asfaltate. Per raggiungere alcune cale, tuttavia, è necessario percorrere delle strade sterrate. In tal caso si deve prestare attenzione se la propria auto è troppo bassa. Situazione diversa per le isole di Filcudi e Alicudi, dove lo stato interno del territorio non permette l'utilizzo dell'auto.

#29. IN QUANTO TEMPO POSSO VEDERLE?
In quanto tempo è possibile girare le Isole Eolie? Generalmente un soggiorno di una settimana è sufficiente per scoprire ed apprezzare al meglio tutte le bellezze delle Isole. Un giro panoramico con escursione in barca, invece, può durare un paio d’ore, massimo mezza giornata. Esistono anche pacchetti vacanza di 2, 3, 4 giorni, con i quali è possibile pernottare e visitare le isole con escursioni guidate.

Leggi anche:
Vacanze Barche a Vela Eolie

#30. GIRARE UNA DELLE ISOLE?
In quanto tempo è possibile girare Lipari, Vulcano, Panarea, Stromboli, Salina o una delle altre isole? Consigliamo di effettuare per ogni isola il giro in barca, della durata di mezza giornata, e poi di fermarsi a visitare una delle isole, con una passeggiata nel centro e visitando uno dei tanti negozi presenti.

#31. QUALE ISOLA SCEGLIERE?
L'isola su misura per la famiglia o per una vacanza con amici è sicuramente Lipari, tra le Isole è la piu comoda, un pò più cittadina rispetto alle altre ma offre di più soprattutto alla sera, dove nella piazzetta principale ci sono bar, ristoranti, e locali con la musica per passare delle belle serate. A differenza delle altre isole, come ad esempio Vulcano ed in particolare Alicudi e Filicudi, molto belle come isole e particolari, ma più spartane e con meno servizi.

Legge anche:
Vacanze Naturalistiche Eolie

#32. FA CALDO SULLE ISOLE? 
Fa molto caldo nelle Isole Eolie? Le Isole Eolie sono abbastanza ventilate ed è spesso presente una piacevole e rinfrescante brezza marina. Le giornate di scirocco, tuttavia, possono essere particolarmente calde ed è consigliabile trascorrerle al mare o all’ombra. Sconsigliato con bambini in particolare nelle ore piu' calde.

#33. QUALI SONO LE SPIAGGE PIU' BELLE?
Quali sono le spiagge e le insenature più belle de Isole Eolie? Parlando di spiagge e bagni nel bellissimo mare delle Isole Eolie possiamo iniziare a parlare di Lipari con la Spiaggia Bianca sicuramente una delle piu' belle dell'Isola, poi passando dalla Spiaggia Canneto è un altro angolo di paradiso di Lipari, si tratta di un litorale lungo e stretto, chiuso in una baia che regala panorami affascinanti e immersioni, questa spiaggia e ghiaiosa proprio come la Spiaggia Acquacalda, situata sulla costa settentrionale di Lipari ed inserita in un paesaggio naturale unico. Da non dimenticare, sempre a Lipari, la Spiaggia Valle Muria, che dopo la Spiaggia Bianca è considerata una delle più belle delle Eolie. Invece sempre in quest'isola è raggiungibile solo in barca la Spiaggia Valle Muria, dove si può godere della bellezza e della vista dei Faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda e guardando ancora oltre si può scorgere anche l’isola di Vulcano. Un’altra bellissima spiaggia di Lipari è la Spiaggia Praia di Vinci molto bella come le altre.
Parlando invece dell'Isola di Salina, con la spiaggia più bella di Pollara, con una falesia di tufo a picco sul mare e con ghiaia e sassi. Salina ha altre due spiagge da non perdere che sono Santa Marina di Salina e la Spiaggia dello Scario. Si trova invece nell'Isola di Vulcano la Spiaggia della Fumarole, caratterizzata dalle acque tiepide riscaldate dal vulcano. Sull'isola di Alicudi si trova la Spiaggia di Alicudi Porto, raggiungibile a piedi a differenza delle altre che è necessario un giro in barca, dove si puo' godere della vista di alte scogliere a picco sul mare. Invece le spiagge che troviamo sull'Isola di Filicudi sono ciottolose e scogliere con angoli nascosti e bellissime grotte. Sicuramente la spiaggia più bella dell’isola è quella di Capo Graziano e le spiagge di Porto e di Pecorini, con la particolarità di ciottoli grandi e rara sabbia più scura. Anche nell'isola di Panarea non mancano le splendide spiagge come quella di Cala Junco e Cala Zimmari, raggiungibili via terra. La spiaggia di Cala Zimmari caratterizzata dalle molte rocce, sincuramente una delle spiagge più frequentate dell’isola. Le spiagge dell'Isola di Stromboli invece è imperdibile la Spiaggia di Forgia Vecchia, che si trova in una baia alle pendici del vulcano e regala tranquillità su una distesa sabbiosa bagnata da acque cristalline. La Spiaggia di Scari è invece caratterizzata da una distesa di ciottoli di lava, mentre la Spiaggia di Ficogrande è ricoperta da sabbia nera di origine vulcanica.

>> Scopri di più

Leggi anche:
Meteo Isole Eolie

#34. COSA SI MANGIA NELLE EOLIE?
Le Isole Eolie sono rinomate per tutte le preparazioni a base di pesce come: tonno, pesce spada e crostacei. Consigliamo in particolar modo antipasti tipici Eoliani, primi piatti di pesce, il pane cunsato e la pasta con i ricci.
>> Scopri di più

#35. RISTORANTI ECONOMICI NELLE EOLIE? 
Per chi volesse risparmiare consigliamo di prediligere i ristoranti presenti sull'Isola di Lipari, generalmente più economici di quelli di Panarea, e magari optare per una semplice pizza. Si precisa un po' in tutte le isole, i prezzi sono superiori alla media nazionale. Ristoranti, Trattorie e Pizzerie sulle Isole Eolie: Mangiare a Lipari, Mangiare a Vulcano, Mangiare a Salina, Mangiare a Stromboli, Mangiare a Panarea, Mangiare a Filicudi, Mangiare ad Alicudi.

#36. SPECIALITÀ EOLIANE DA ASSAGGIARE? 
Quali sono le specialità della cucina locale che devo assolutamente assaggiare? I piatti più famosi della cucina locale sono: Insalata di arance, limoni e pesce spada affumicato al profumo di capperi, Insalata eoliana cu 'u pane caliatu, Spaghetti con pomodorini a pennula, Pesto all'isolana crudo, Spaghetti alla strombolana, La pasta con i ricci, Scorfano a “ghiotta” alla liparota, Totani ripieni, Tortino di spatola, Caponata eoliana, Gigi ( pasta fritta a pezzettini, immersi con del vino cotto tiepido, serviti su un piatto ovale spolverati con dello zucchero). Da provare è anche il limoncello, un liquore ottenuto dai limoni che qui crescono in abbondanza. 
>> Scopri di più

#37. CI SONO DISCOTECHE SULLE ISOLE?
Oltre che alcune discoteche vere e proprie sull'Arcipelago Eoliano esistono locali notturni e discobar, luoghi in cui viene suonata musica dal vivo e si balla. A Lipari, sotto i bastioni del Castello, in un incantevole scenario, dove mare e cielo sembrano un tutt'uno, sulla scogliera, sorge la discoteca Turmalin , rinomata da sempre per le sue serate cariche di sorprese, mentre i d.j. si alternano in consolle, facendo immergere il pubblico in atmosfere musicali diverse. Tappa d'obbligo per i nottambuli e gli amanti del divertimento. Se a Lipari, nella zona di Canneto, incastonato nella baia di Unci, in uno scenario mozzafiato, sorge il Sealight . Siamo di fronte ad un locale all' aperto nuovo di zecca ricavato ai piedi del Monte Rosa. Affollato da un pubblico giovane e non solo, vanta una terrazza destinata alle sedute privè, un bar e una piccola arena dance con consolle per DJ. Sicuramente l'isola
piu' frequentata da vip e personaggi dello spettacolo è Panarea. Sull'isola dopo cena tutti al Raya, discoteca più famosa dell'isola, aperta fino alle cinque del mattino. E' un cult, senza dubbio la discoteca più bella e più frequentata delle Eolie, con tre terrazze con vista panoramica. Si balla sotto le stelle al suono di una musica che è fatta per godere la vita. Qui s'incontrano tutte le generazioni, dai più giovani che vogliono ballare tutta la notte, ai più grandi che vogliono bere in buona compagnia, in un'atmosfera unica. Discoteche e locali notturni nelle Isole Eolie
>> Scopri di più 

#38. COME MI DEVO VESTIRE?
Come mi devo vestire sulle Isole Eolie? In estate è opportuno avere in valigia, oltre al classico abbigliamento estivo, anche un maglione e una giacca a vento, mentre durante l'inverno bisogna utilizzare un abbigliamento adatto alle basse temperature. Sulle Isole molte zone sono pedonali, un paio di sandali bassi saranno l'ideale per le lunghe passeggiate estive.

#39. COSA INDOSSARE NEI LOCALI?
Cosa devo indossare nei locali delle Isole Eolie? L'abbigliamento è informale nella maggior parte delle occasioni, solo la sera in alcuni ristoranti può essere il caso di scegliere un abbigliamento più elegante, evitando ad esempio i pantaloni corti per gli uomini. Nessun locale richiede lo smoking per gli uomini e l'abito lungo per le signore a meno che non si partecipi a un evento o cerimonia dove è espressamente richiesto.


#40. CI SI PUO' SPOSARE NELLE ISOLE? 

Molte persone ogni anno prediliggono le Isole Eolie per unirsi in matrimonio. Infatti sull'Arcipelago Eoliano è possibile celebrare cerimonie civili o di religioni non cattoliche. Il matrimonio cattolico è possibile solo tra italiani.
 
#41. QUALI SOUVENIR POSSO PORTARE?

Che souvenir delle Isole Eolie posso portare a casa? Sculture, Vasi e Portacenere tipici delle Isole Eolie, conchiglie artistiche, dipinti, piatti dipinti a mano, raffiguranti i paesaggi Eoliani, tazzine artistiche e tanto altro!

>> Scopri di più

#42. ANIMALI NELLE STRUTTURE?
Non tutte le strutture accettano animali, anche dove è prevista l’accoglienza di animali, al momento della prenotazione è comunque necessario comunicarne la presenza. In alcune strutture può essere richiesto un supplemento.


#43. C'E' MOLTO CRIMINE NELLE ISOLE EOLIE? 
Gli Eoliani sono un popolo molto accogliente e semplice. E' pero', sempre meglio stare attenti a chi si da retta girando per la strade, visto che nel periodo di alta stagione, le presenze sono prevalentemente di persone non residenti.  Per fortuna non è abbastanza comune sentire parlare di raggiri o furti verso i turisti nelle isole. Come in tutti i paesi del mondo anche nelle Isole Eolie bisogna stare attenti a non sfoggiare gioielli vistosi o troppi contanti perché la truffa può essere sempre dietro l'angolo, un po' di buon senso aiuterà qualunque turista a trascorrere delle indimenticabili vacanze in una delle destinazioni più belle del mondo.

#44. ESISTONO SPIAGGE PER BAMBINI?
Nelle Isole Eolie ci sono spiagge adatte ai bambini? Sulle isole ci sono molte spiagge dove è comodo portare i bambini al mare. Esistono anche zone dove poter fare il bagno hanno scogli o scalette per arrivare al mare e l'acqua è profonda.
>> Scopri di più

#45. DOVE FAR GIOCARE I BAMBINI?
Ci sono luoghi dove far giocare i bambini? Buona parte delle Isole ha zone pedonali dove risulta piacevole passeggiare con i bambini. Sicuramente tutto il centro dell'Isola di Lipari è il luogo piu' adatto, dove ci sono sempre molti bambini con i propri genitori. 

#46. POSSIBILITÀ DI SERVIZIO BABYSITTER? Generalmente gli hotel forniscono questo tipo di servizio. È consigliabile avvisarli in anticipo. 

 
tag pagina: domande faq isole eolie domande vacanze isole eolie domanda vacanza isole solie domande faq isole eolie domande vacanze isole eolie domanda vacanza isole solie domande faq isole eolie domande vacanze isole eolie domanda vacanza isole solie domande faq isole eolie domande vacanze isole eolie domanda vacanza isole eolie mare dove mangiare isole eolie dove dormire isole eolie noleggiare auto isole eolie noleggiare scooter isole eolie noleggiare barca isole eolie noleggio barche isole eolie

Archivio Articoli