Trekking Isole Eolie Scalata Stromboli Vulcano Sportivi Escursioni










Le Isole Eolie si prestano, con il loro territorio, in modo particolare al trekking che grazie alle presenza di operatori specializzati e guide autorizzate danno anche la possibilità di escursioni vulcanologiche e percorsi per appassionati di speleologia.

#1. Si possono ammirare i crateri di Stromboli e dell'Isola di Vulcano con un panorama che permette di vedere tutto l'arcipelago eoliano.

#2. Gli appasionati di trekking possono raggiungere la contrada di Lentia, ubicata nella parte Nord occidentale dove si può rimanere affascinati per il panorama del Monte Etna e delle altre isole dell’arcipelago tra cui spicca il vulcano dello Stromboli

#3. Il Consiglio per i più sportivi, è quello di una passeggiata di un oretta in cima al cratere. Tenendo conto del sentiero molto ripido, le scarpe utilizzate devono essere molto comode, ma tutti i sacrifici saranno ripagati con un suggestivo panorama una volta arrivati alla meta. Si consiglia di effettuare trekking, scalate ed escursioni nelle ore meno calde della giornata e con calzature adatte al terreno composto prevalentemente da terra battuta. 

#4. Le salite per il Trekking e Scalate nelle Isole Eolie iniziano lungo i tufi cineritici per poi costeggiare le colate dei vulcani, continuando con altri tufi cineritici rossastri tra fumarole attive, durante il percorso si possono ammirare terreni spianati disseminati di scorie, brecce, bombe vulcaniche. 

#5. Appena arrivati su un cima in uno dei vulcani delle Isole Eolie, si puo ammirare il cratere con fumarole incrostate da cristalli di zolfo, transitando in questa zona, si consiglia di non respirarne il fumo. Arrivati, potete notare la forma perfettamente conica del cratere, da questo punto più alto, circa 400 metri, grazie al panorama mozzafiato, si possono ammirare tutte le isole eolie. 

#6. Per ammirare al meglio il panorama suggestivo, si consiglia di programmare il trekking, scalate ed escursioni al tramonto o nelle prime ore del mattino al sorgere del sole, in modo che la penombra renda più suggestive le rocce con le loro particolari forme. 

#7. Dopo ore di Trekking per la scalata sul Cratere del vulcano Stromboli la prima cosa da fare è una bella mangiata della cucina tipica eoliana a base di prodotti tipici delle Isole Eolie tutto questo in uno dei tanti ristoranti, trattorie caratteristiche o pizzerie che troviamo sull'Isola di Stromboli.

Per Sportivi Isole Eolie: 
Immersioni e Diving
Isole Eolie Barca a Vela
Trekking e Scalate Isole Eolie
Percorsi in Mountain Bike


tag pagina: trekking isole eolie scalata isole eolie scalate isole eolie vulcano stromboli trekking isole eolie scalata isole eolie scalate isole eolie vulcano stromboli trekking isole eolie scalata isole eolie scalate isole eolie vulcano stromboli escursione escursioni 
Condividi:

Archivio Articoli