Turismo Sportivo Isole Eolie: Trekking, Immersioni, Barca Vela, Scalata Vulcano

Il turismo sportivo nelle Isole Eolie è sicuramente un settore del turismo in forte crescita, tant'è che rappresenta per le Isole una notevole occasione di sviluppo locale; il turismo sportivo offre in effetti la possibilità di completare l’offerta turistica di un qualsivoglia territorio diventando quindi fonte di ricchezza e occupazione. 

In questi ultimi anni il connubio turismo e sport si è fatto sempre più solido diventando una notevole risorsa economica per tutti coloro che operano in entrambi i settori. 

Sull'Arcipelago Eoliano le attività presenti in questo fenomeno sono numerose, fra queste ricordiamo il turismo sportivo della scalata al cratere del vulcano di Stromboli ( il trekking), il turismo della pesca sportiva nelle acque delle isole eolie, il turismo sportivo delle immersioni e diving alla scoperta dei fondali eoliani, il cicloturismo e la mountain bike alla ricerca di percorsi naturalistici, gli sport

ADVERTISEMENT

Per una persona moderna il turismo sportivo nelle isole eolie è anche un modo efficiente di vivere le proprie vacanze, non dedicate al riposo. Sta prendendo piede la possibilità di utilizzare le vacanze per il semplice allenamento, cioè per praticare al meglio lo sport preferito, ovviamente abbinando a tale pratica tutti i plus di una vacanza tradizionale.

Di seguito vi proponiamo diverse soluzioni che consentono un allenamento ottimale in diversi periodi dell’anno.

IMMERSIONI - DIVING ISOLE EOLIE
Le Isole Eolie offrono fondali con un enorme bagaglio naturalistico ed archeologico, rendendo possibili immersioni per amanti del diving a tutti i livelli di preparazione subacquea. Le innumerevoli grotte sottomarine, le secche, gli scogli regalano immersioni indimenticabili durante le quali è possibile osservare non solo gli abitanti delle acque ed i prodigiosi spettacoli che la natura ci offre, ma anche i siti archeologici che conservano relitti e reperti di antiche civiltà. Il fondo sottomarino offre davvero uno spettacolo indimenticabile, con le pareti di ossidiana illuminate da mille colori di luce e le praterie di poseidonia ricche di vita, con le rocce a strapiombo ed i fondali bianchi di pomice o neri, del nero più profondo ed ancora, con i siti archeologici e le carcasse di vecchie imbarcazioni che le guide migliori sapranno condurvi a visitare. 
>> Scopri di più

IN BARCA A VELA
Le belle coste eoliane hanno appassionato molti sportivi alle vacanze in barca a vela nelle Isole Eolie. Le innumerevoli offerte per noleggiare barche a vela con e senza skipper per crociere indimenticabile nel mare dell'arcipelago eoliano e nel Mediterraneo. E' sempre buona abitudine verificare le condizioni e le previsioni meteo marine prima di un'uscita.
>> Scopri di più

TREKKING E SCALATE
Tutte le isole presenti nell'arcipelago eoliano offrono interessanti itinerari per gli amanti del trekking, dalle più semplici passeggiate all'impegnativa scalata del vulcano Stromboli. 
>> Scopri di più

IN BICICLETTA - MOUNTAIN BIKE
Nelle Isole Eolie, tutti gli appassionati di bicicletta e di mountain bike possono scoprire percorsi alla scoperta di zone interne molto belle. Lipari, Salina e Vulcano sono le isole più adatte a praticare questo sport, infatti sono quelle più grandi. I percorsi turistici in queste isole, sono percorribile anche con altri mezzi come scooter, quad e motori, questi itinerari turistici rappresento un sicuro interesse per gli appassionati di biciclette, infatti,non mancano le salite, che durano pochi km. Le bici più adatte a questi percorsi sono le mountain bike, infatti permettono di percorrere anche le mulattiere e le strade sterrate, e quindi di effettuare dei percorsi e itinerari più interessanti e tranquilli. Il periodo consigliato, sicuramente, è il periodo estivo, ma per i giri più pesanti, meglio evitare le ore più calde della giornata. 
>> Scopri di più



tag pagina: turismo sportivo isole eolie, trekking isole eolie vulcano,  scalate stromboli, scalata stromboli, turismo immersioni isole eolie, cicloturismo isole eolie, turismo barca a vela isole eolie, turismo barche a vela isole eolie, turismo sportivo isole eolie, trekking isole eolie vulcano,  scalate stromboli, scalata stromboli, turismo immersioni isole eolie, cicloturismo isole eolie, turismo barca a vela isole eolie, turismo barche a vela isole eolie
Condividi:

Archivio Articoli