Eruzioni Vulcano Stromboli, Colate Laviche Isole Eolie

Numerose attività vulcaniche dello Stromboli negli ultimi anni, eruzioni anche durante il periodo estivo, con notevole incremento. 

I turisti che durante le stagioni estive hanno visitato le Isole Eolie e in particolare il vulcano Stromboli ha intensificato la sua attività vulcanica, dando la possibilità di vedere spettacoli di lava che è possibile ammirare con il calare del sole e in particolare nelle ore notturne. 

L'area craterica sommitale è la zona interessata da queste attività eruttive con continue fuoriuscite di lava e con colate che arrivano fino alle coste, percorrendo tutta la sciara del fuoco toccando le acque cristalline del mare, tutto questo negli ultimi giorni di Agosto.

L’attività eruttiva è notevolmente aumentata nelle giornate della seconda quindicina di Agosto, quando c’è stato un nuovo trabocco di lava dalla terrazza che si è formata nelle precedenti settimane, quando a causa dell’eruzione dello Stromboli, c’è stato un vero e proprio boom di turisti. All’alba del 25 Agosto è stata osservata altra lava cadere dal plateau, ma in un luogo molto diverso rispetto a quanto avvenuto nella prima metà del mese di Agosto, quando la lava si tuffava direttamente in mare. 

Tutti i sentieri di lava precedenti sono stati cancellati dalle ultime colate di eruzioni.


eruzione stromboli isole eolie attività vulcanica vulcano stromboli eruzioni stromboli arcipelago eoliano isole eolie attività eruttiva colate laviche eruzione estate eruzioni estate eruzione stromboli isole eolie attività vulcanica vulcano stromboli eruzioni stromboli arcipelago eoliano isole eolie attività eruttiva colate laviche eruzione estate eruzioni estate eruzione stromboli isole eolie attività vulcanica vulcano stromboli eruzioni stromboli arcipelago eoliano isole eolie attività eruttiva colate laviche eruzione estate eruzioni estate 
Condividi:

Archivio Articoli