Vacanze in Barca a Vela Isole Eolie Turismo Noleggio Skipper Imbarcazioni

Vacanza in Barche a Vela Isole Eolie

Vacanze in Barca a Vela Isole Eolie Turismo Noleggio Skipper Imbarcazioni

#1. LE BARCHE NELLE ISOLE EOLIE 
L'imbarcazione ideale per chi vuol vivere l’emozione di muoversi solo grazie al vento e raggiungendo spiagge eoliane inaccessibili da terra è la classica imbarcazione a vela che potete trovare nelle Isole Eolie denominata Sloop, una braca a vela con un solo albero dotata di un unico strallo di prua, con uno scafo composto da 2,3 o 4 cabine doppie e bagni a bordo. 

#2. VACANZA ISOLE EOLIE PER TUTTI
Per una Vacanza del genere non è necessario essere dei velisti di professione, infatti qualsiasi persona interessata a questo tipo di turismo puo' salire in barca a vela per scoprire questo nuovo modo di vivere le vacanze sulle Isole Eolie, per ammirare delle coste bellissime e un mare cristallino.

Esistono anche imbarchi individuali, dove una persona puo' unirsi ad un gruppo già formato in modo da riempire l'imbarcazione. Sia l'individuo che è single o in coppia troverete come ridere e scherzare con compagni di questa veravigliosa vacanza nelle Isole Eolie. Per chi vuole trascorrere una vacanza escusiva, puo' anche richiedere il noleggio dell'imbarcazione ideale per una famiglia numerosa, un gruppo di amici o una coppia che un momento di relax in due. Questo tipo di vacanze in barca a vela nell'arcipelago eoliano è in totale libertà con tappe, soste e itinerario turistico decisi di giorno in giorno. Non mancherà molto tempo libero per godersi giornate di sole Eoliano ed il mare azzurro delle Isole Eolie.

#3. SPIRITO DELLA VACANZA BARCA A VELA
Le vacanze organizzate in barca a vela nelle Isole Eolieoffrono imbarcazione spaziose e innumerevoli comfort in barche bellissime. Però, durante la navigazione, attraversando le coste Eoliane, occorre molta collaborazione tra l’equipaggio e i partecipanti e rispetto dei principi del mare. Dobbiamo sempre avere in mente, che questo tipo di vacanze con barche a vela, non è un pernottamento in hotel e non abbiamo camerieri. Il paesaggio davanti ai nostri occhi e i legami che si creeranno tra le persone compenseranno di gran lunga lo spirito di adattamento richiesto. 

#4. VITA IN BARCHE NELLE ISOLE EOLIE
Tutti i partecipanti della vacanza in barca a vela sulle Isole Eolie è libero di partecipare alla vita di bordo come preferisce, infatti i più attivi possono partecipare alla conduzione della barca (costeggiando l'arcipelago eoliano), effettuare escursioni con il piccolo gommone (tender), scendere a terra per visitare i luoghi suggestivi che si possono incontrare sulle coste delle isole eolie, invece i partecipanti piu' tranquilli possono dedicarsi alla lettura di un bel libro ( perche' no, che descriva la bellezza delle Isole Eolie), invece per gli amanti dell'abbronzatura, prendendo il sole in coperta e alzandosi solo di tanto in tanto per un bagno nel cristallino mare delle Isole Eolie o ancorando per fermarsi una delle bellissime e caratteristiche spiagge eoliane . Quando arrivano le ore da dedicare al riposo notturno, si dorme in prossimita' di in baie protette o nei marina attrezzati presenti nelle Isole Eolie. Per la cena si puo' scegliere tra due opzioni, la prima è quella di cenare in barca, con pesce fresco pescato durante la giornata nel mare eoliano, oppure effettuare la sosta in uno dei porticcioli turistici e gustare la cucina tipica eoliana in una dei ristoranti e trattorie presenti in una della isole dell'arcipelago, come ad esempio, trattorie a Lipari, ristoranti a Vulcano, pizzerie e trattorie tipiche a Stromboli, Ristoranti Tipici eoliani a Panarea, Trattorie caratteristiche presenti a Salina, ristoranti e pizzerie a Filicudi e infine le trattorie eoliane ad Alicudi.


#5. EQUIPAGGIO BARCHE ISOLE EOLIE 

Tutte le strutture che offrono questo tipo di vacanze in barche a vela si avvalgono di skipper delle isole eolie, professionisti, e conoscitori ti tutti gli angoli delle coste Eoliane, ma anche perfetti organizzatori la vita sopra coperta, mentre gli altri operatori di bordo aiutano tutti, anche in cucina, dando anche consigli su ricette tipiche eoliane da cucinare al momento. Le condizioni meteo marine, possono far si, di far modificare il programma di navigazione dello skipper al fine di garantire sicurezza e comfort ai partecipanti. Lo stesso a richiesta è sempre disponibile ad insegnare le manovre fondamentali per la conduzione di una barca a vela, queste posso essere emozioni indimenticabili che rendono le vacanze in barca a vela nelle isole eolie attività particolari e divertenti. Buone Vacanze in Barca a vela sulle Isole Eolie con le tante strutture turistico - ricettive come Hotels, Bed and Breakfast, Affittacamere, Case Vacanze in strutture tipiche Eoliane

VENTI ISOLE EOLIE

#6. Grecale
E’ un vento freddo e intenso caratteristico della stagione fredda. Può essere generato dalla presenza di un’area anticiclonica situata nell’Europa nord orientale e una ciclonica sul Mediterraneo. In altri casi può essere generato da una espansione dell’anticiclone Russo. Spesso questo vento viene associato ai venti di bora. 


#7. Levante
E’ un vento che, come dice il nome, spira da Est ed è tipicamente estivo. Lungo le regioni tirreniche, si manifesta durante le prime ore del mattino per via della brezza che orienta il vento in tale direzione. La sua influenza è sentita sul Tirreno e sull’Adriatico centro-meridionale. A volte il levante può preannunciare l’arrivo di una perturbazione.

#8. Libeccio
Il libeccio è un vento umido, molto rafficoso e violento che proviene da Sud Ovest. E’ molto temuto per gli effetti che può provocare, infatti spesso genera forti mareggiate, condizioni di burrasca e piogge molto intense. Si può formare dallo scontro fra un fronte freddo proveniente da una depressione posta sul centro Europa e aria calda e umida proveniente da una zona anticiclonica posta più a sud. Queste condizioni determinano una spiccata instabilità alla massa d’aria in questione, favorendo appunto gli effetti suddetti. Teniamo anche presente che è facile che si verifichi tutto ciò anche nei mesi estivi. 


#9. Maestrale
E’ uno dei venti più intensi che interessano l’Italia. Le condizioni in cui esso si può verificare sono diverse ma tutte comunque derivano dalla discesa di aria fredda di origine polare che scende verso le basse latitudini. L’aria polare, lungo la sua discesa si scontra con aria più calda e umida proveniente dall’Oceano Atlantico, generando maltempo specialmente nelle regioni francesi. I venti acquistano velocità quando si scontrano e si incuneano sui rilievi tra la Francia e la Spagna ( I Pirenei ) e poi si dirigono verso l’Italia.
A seguito dello scontro con le Alpi mantEngono o esaltano ancora di più la loro velocità, e aggirandole poi da Ovest si dirigono sulla penisola in direzione Sud Est. Anche se lungo il tragitto hanno perso gran parte della quantità di precipitazioni, nel passaggio sul Mediterraneo riacquistano parte dell’umidità perduta che poi verrà scaricata lungo la penisola con piogge anche di una certa entità e appunto vento forte da Nord Ovest. 

#10. Mezzogiorno
E’ un vento meridionale debolissimo che ha un azione scarsamente sentita nei mari italiani. 


#11. Ponente
E’ un vento tipicamente estivo e proviene da Ovest. Nei periodi molto caldi si instaurano lungo i litorali venti locali di brezza dovuti alla differenza termica fra terra e mare che sono deboli e in rotazione in senso orario durante le 24 ore. Lungo le regioni tirreniche, durante le ore pomeridiane, la brezza di mare orienta il vento in tale direzione apportando gradita aria fresca dal mare. La sua influenza è sentita sul Tirreno e sull’Adriatico centro-meridionale. 


#12. Scirocco
E’ un vento molto caldo e secco proveniente da Sud Est/S “dal continente africano”. Le sue tendenze alle volte sono del tipo caldo umido, ciò è dovuto dal fatto che per arrivare in Sicilia deve attraversare il mare. Può essere generato da una zona depressionaria posta sul nord Africa dando cosi la possibilità che i venti spirino da Sud Est sull’Italia. E’ un vento molto temuto nella stagione estiva perché rende le giornate molto calde e afose. 


#13. Tramontana
E’ un vento molto freddo che di solito porta tempo asciutto, cielo sereno e visibilità ottima. Le sue caratteristiche fisiche sono dovute ai luoghi di origine e di transito, infatti, proviene da regioni a basse latitudini quindi più fredde delle nostre e non attraversano mari rimanendo così con tassi di umidità molto bassi che favoriscono appunto la visibilità. 


Altre Vacanze per Sportivi Isole Eolie:
Itinerari Naturalistici Eolie
Scalata Cratere Vulcano e Stromboli
Immersioni Subacque Isole Eolie
tag pagina: vacanza barca vela isole eolie vacanze in barche a vela isole eolie charters skippers imbarcazione noleggio noleggiare imbarcazioni vacanza barca vela isole eolie vacanze in barche a vela isole eolie charters skippers imbarcazione noleggio noleggiare imbarcazioni vacanza barca vela isole eolie vacanze in barche a vela isole eolie charters skippers imbarcazione noleggio noleggiare imbarcazioni
Condividi:

Archivio Articoli