Vacanze Isola di Stromboli Vacanza Vulcano Stromboli Isole Eolie

Vacanze Isola di Stromboli 
Isole Eolie

La particolarieta dello Stromboli è la sua importanza turistica con un vulcano esplosivo e le sue eruzioni avvengono con una frequenza media di circa una ogni ora. Infatti è meta di molti vacanzieri che ricano per vedere, in particolar modo, nelle ore notturne, le bellissime colate laviche con l'attività "ordinaria" che ha luogo ad una quota di 750 m s.l.m. dalle diverse bocche eruttive presenti nell'area craterica.

LE ESPOSIONI
Tale attività consiste in esplosioni intermittenti di media energia, della durata di pochi secondi ad intervalli di 10–20 minuti, durante le quali vengono emesse piccole quantità di bombe scoriacee incandescenti, lapilli, cenere e blocchi, con velocità di uscita compresa tra 20 a 120 metri al secondo ed altezze comprese tra poche decine fino ad alcune centinaia di metri. Da ricordare le bellissime eruzioni vulcaniche avvenute durante il 2014. 

Vacanze a Stromboli: 
Stromboli è una delle mete più ambite per il turista in vacanza alle isole Eolie per il suo fascino particolare e misterioso, anticamente veniva chiamata La Trottola per la sua forma. Stromboli ha una superficie di circa 12 kmq, nel periodo invernale è abitata da poche centinaia di persone concentrati nella parte sud-ovest dell'isola in quanto nella parte nord-est viene riversato sul letto della Sciara del Fuoco il magma del famoso vulcano sempre attivo che domina Stromboli con un'altezza di circa 926 mt Stromboli non ha strade percorribili per automobili ma solo piccole stradine privi di illuminazione, percorribili solamente con piccole macchinine elettriche alimentate a batteria . 

Stromboli con la presenza del vulcano sempre attivo, la stupenda visuale dalla Piazza San Vincenzo e la folta vegetazione che rende un aspetto selvaggio, suscita un fascino ed un'attrazione indescrivibile al turista in vacanza sul territorio di questo meraviglioso arcipelago di Lipari. Stromboli è nota anche per molti capolavori cinematografici, il più famoso realizzato dal regista Roberto Rossellini "Stromboli terra di Dio" girato nel 1950 che contribuì alla notorietà di quest'isola nel mondo, sopratutto per la storia d'amore che sfociò durante le riprese del Film tra il Rossellini ed l'attrice tedesca Bergman, storia d'amore che trovò spazio in tutti i rotocalchi rosa di tutto il mondo, la casa dove fu consumato l'atto d'amore è diventata meta per il turista. Stromboli spiagge e balneazione: le spiagge di Stromboli sono molto attraenti, appena sbarcati sia a destra che a sinistra del porto vi è quella di Scari con i suoi ciottoli di lava, a poca distanza si trova spiaggia di Ficogrande con sabbia finissima di color nero con il vulcano nel fondo del mare, sul lato opposto raggiungibile via mare si trovano le spiagge di Ginostra. 

I colori di Stromboli in quanto unici rimangono impressi nella mente del turista: uno spettacolo ammirare sul nero della sabbia nera il bianco delle casette tipiche eoliane, i colori intensi delle barche dei pescatori e delle loro reti, il verde intenso della vegetazione e dei canneti che ricoprono i litorali. Diventa interessante raggiungere a nuoto la grotta di Eolo che secondo la Mitologia, Eolo Dio dei venti, dimorava in questa grotta tenendo a bada in questa grotta i venti Stromboli isola del trekking, Stromboli isola per le escursioni, : l'attrazione principale dell'isola di Stromboli è il suo vulcano sempre attivo, meta preferita dagli scalatori, escursionisti. Stromboli è un vulcano sempre attivo e giornalmente si verificano eruzioni seguite dall'emissioni di bombe e lapilli che in notturna offrono uno spettacolo pirotecnico naturale. Guide vulcanologiche /alpine per scalata del vulcano Stromboli :Per gli scalatori che raggiungono la vetta (926 mt.), si presenta uno spettacolo surreale ed unico in quanto le esplosioni subiscono mutamenti continui di intensità e tipologia. Si possono osservare in sicurezza i fenomeni eruttivi dello Stromboli, dal punto di osservazione del Pizzo sopra la Fossa. 

Nel 2002 l'attività eruttiva del vulcano, fece crollare una parte della Sciara del Fuoco con il conseguente maremoto, ed è per questaragione fu vietata la scalata al cratere. Nel 2005 ultimati i lavori il ripristino dei sentieri che conducono alla cima del vulcano, fu ripresa l'attività della scalata al cratere grazie ai lavori effettuati dall'Azienda forestale Regionale in collaborazione con la Protezione Civile. Le Autorità introdussero nuova regolamentazione che prevede l'accesso libero fino a quota 400 mt, superata questa quota è obbligatoria l'assistenza di una Guida Vulcanologica o Alpina. Con le nuove norme introdotte, la Guida Vulcanologica o Alpina ha l'obbligo prima della partenza . La scalata al vulcano Stromboli con le nuove norme introdotte nel 2005 non permette di sostare sul cratere per un numero superiore a 80 persone e obbliga le Guide Vulcanologiche o Alpine di comunicare alla stazione dei Carabinieri l'elenco degli escursionisti partecipanti al trekking , indicando nominativi dei partecipanti, orario di partenza e rientro, il percorso. Consigli e suggerimenti trekking Stromboli,sentieri e percorsi per la scalata del vulcano Stromboli: Sentiero dei Cimiteri: è un percorso adatto per BAMBINI e ANZIANI. 

L'escursione parte dalla Piazza San Vincenzo, proseguendo sulla Via Francesco Natoli fino alla stazione Geologica dove è possibile soffermarsi per la visita ed acquisire informazioni di natura Geologica circa la formazione dell'isola e le varie eruzioni che hanno modificato la struttura dell'isola nei secoli. Proseguendo lungo il sentiero ci si immette in un territorio avvolto di una folta vegetazione tipica mediterranea. Il sentiero condurrà all'antico cimitero risalente ai primi del 1900 dove sono presenti sculture in ceramiche tipiche del luogo. Da qui inizia il rientro alla strada principale, percorrendo la discesa ed una lunga scalinata. Sentiero da Piazza San Vincenzo alla Sciara del Fuoco: Il percorso del sentiero è una comoda passeggiata che inizia da Piazza San Vincenzo fino a Punta Lambronzo quota 400 m. Questo percorso è una comoda passeggiata, il tragitto del sentiero largo 1,50 cm si percorre in posizione orizzontale rispetto alla montagna, il fondo del viottolo è sabbioso e roccioso. Durante l'escursione è possibile effettuare delle soste su aree dove sono state realizzate zone attrezzate con panchine e tavoli dio legno, è l'occasione per un piacevole pic-nic Il sentiero inizia costeggiando la Chiesa di San Vincenzo fino a raggiungere il vecchio cimitero da dove sarà possibile ammirare Strombolicchio, proseguendo è possibile sostare in una piccola piazzuola per vedere l'abitato della Zona di San Vincenzo.

Il sentiero prosegue per raggiungere un piccolo boschetto di Lecci a pochi metri si giungerà al costone roccioso di Cannestra, da questo punto una bellissima vista della frazione di Piscità e San Vincenzo. Il percorso procede fino a quota 250 m. fino ad una piazzuola per la sosta. Dopo essersi rifocillati , si riparte per raggiungere Vallonazzo da qui è visibile la maestosita del burrone. La discesa per il rientro sarà molto agevole. Sentiero da San Vincenzo a Pizzo Il sentiero che congiunge la Piazza di San Vincenzo al cratere del vulcano Stromboli, è stato realizzato nel 2004. 

Questo percorso è la via più sicura per raggiungere la vetta, il sentiero che conduce ai crateri è largo 1 metro , una buona segnaletica ed il fondo del viottolo alterna fondi sabbiosi e rocciosi. La scalata ai crateri del vulcano Stromboli inizia con il percorso del sentiero che parte dalla Piazza di San Vincenzo. Superato quota 500 metri di altezza in prossimità del costone roccioso del Liscione formatosi da lave di colorazione color mattone, si avrà modo di osservare il territorio di Stromboli e l'isolotto di Strombolicchio. Durante il percorso ci saranno delle soste utili per rifocillarsi ed ascoltare informazioni della Guida Vulcanologica. >Paesaggio lunare crateri di Stromboli: Proseguendo nella scalata, si arriverà alla cresta che separa la Sciara del Fuoco che separa dal versante orientale, qui in questo punto è una fase della scalata molto emozionante in quanto si ha la sensazione di vivere in un paesaggio lunare molto vicini ai crateri fumanti, qui si sosterrà per circa 1 ora. Per la discesa si può percorrere lo stesso sentiero della salita, comunque la Guida indicherà la soluzione più idonea. La durata complessiva della scalata ai crateri del vulcano Stromboli è di circa 5 ore. >Attrezzature ed abbigliamento per la scalata del vulcano Stromboli: per la scalata ai crateri di Stromboli si consiglia attrezzatura da escursionista con scarponcini da trekking, una torcia, pantaloni lunghi, una bottiglietta d'acqua, una maglietta di ricambio ed una giacca a vento leggera. >Noleggio attrezzature ed abbigliamento: possibilità di noleggiare tutta l'attrezzatura e l'abbigliamento prima della partenz Stromboli Centro di Vulcanologia isole Eolie : dove è possibile visitare ed acquisire informazioni della natura geologica dell'isola e della sismologia dell'attività stromboliana. Strombolicchio è un'isolotto che dista da Stromboli 1,5 km, fu installato un faro per la navigazione raggiungibile attraverso una scalinata di 200 gradinSentiero da San Vincenzo a Pizzo Il sentiero che congiunge la Piazza di San Vincenzo al cratere del vulcano Stromboli, è stato realizzato nel 2004. Questo percorso è la via più sicura per raggiungere la vetta, il sentiero che conduce ai crateri è largo 1 metro , una buona segnaletica ed il fondo del viottolo alterna fondi sabbiosi e rocciosi. La scalata ai crateri del vulcano Stromboli inizia con il percorso del sentiero che parte dalla Piazza di San Vincenzo. Superato quota 500 metri di altezza in prossimità del costone roccioso del Liscione formatosi da lave di colorazione color mattone, si avrà modo di osservare il territorio di Stromboli e l'isolotto di Strombolicchio. Durante il percorso ci saranno delle soste utili per rifocillarsi ed ascoltare informazioni della Guida Vulcanologica. >Paesaggio lunare crateri di Stromboli: Proseguendo nella scalata, si arriverà alla cresta che separa la Sciara del Fuoco che separa dal versante orientale, qui in questo punto è una fase della scalata molto emozionante in quanto si ha la sensazione di vivere in un paesaggio lunare molto vicini ai crateri fumanti, qui si sosterrà per circa 1 ora. Per la discesa si può percorrere lo stesso sentiero della salita, comunque la Guida indicherà la soluzione più idonea. La durata complessiva della scalata ai crateri del vulcano Stromboli è di circa 5 ore. >Attrezzature ed abbigliamento per la scalata del vulcano Stromboli: per la scalata ai crateri di Stromboli si consiglia attrezzatura da escursionista con scarponcini da trekking, una torcia, pantaloni lunghi, una bottiglietta d'acqua, una maglietta di ricambio ed una giacca a vento leggera. Borgo Ginostra di Stromboli: Ginostra è un piccolo borgo dell'isola di Stromboli, si compone della parte alta e parte bassa. nella parte alta del borgo di Ginostra è presente un insediamento preistorico della cultura Capo Graziano che risale al xvii - xvi secolo a.c. ,questa parte alta del borgo di Ginostra prende il nome di Timpone, da qui è possibile la visuale sulle altre isole dell'arcipelago Eoliano, della costa della Calabria e dell'Etna. Come raggiungere Ginostra da Stromboli: Ginostra e raggiungibile solo via mare, il porto di attracco delle imbarcazioni è da molti definito il porto più piccolo del mondo. Ginostra non ha strade percorribili con automobili ma solo piccoli viottoli privi di illuminazione, per il trasporto delle cose unico mezzo è l'ASINO. Economia di Ginostra Stromboli: Ginostra nel periodo invernale conta circa 40 abitanti, l'economia si base essenzialmente sul turismo e la pesca. Ginostra è meta di molti turisti, coppie di fidanzati, coppie di innamorati, particolarmente suggestiva di notte; le gite in barca per raggiungere altri approdi costieri dell'isola o per meglio ammirare l'attività del vulcano Stromboli e le battute di pesca. La costa di Ginostra Stromboli è rocciosa, non esistono vere spiagge ma un mare dalle acque pulitissime e trasparenti sono invitanti per un rigenerante TUFFO. Balneazione a Ginostra Stromboli: sotto la Chiesa percorrendo un sentiero che porta ad posto roccioso immerso in un mare stupendo con acque color cobalto, oppure, nella zona del piccolo porto con mare dalle acque cristalline o nella zona di Lazzaro. Immersioni subaquee a Ginostra Stromboli: i meravigliosi fondali offrono a coloro che amano le immersioni uno stupendo spettacolo sottomarino, nella zona di Lazzaro si trova un Arco sommerso, nella zona antistante la Chiesa alla profondita di cica 18 mt si trovano i resti di una vecchia nave militare. Il mare di Ginostra Stromboli è popolato da una folta varietà di pesci quali la cernie, murene, ricciole, occhiate e polpi,. molto spesso dalla riva di Ginostra è possibile vedere il passagio di delfini, capidogli e pesce spada. Bar, Ritrovi a Ginostra Stromboli: a Ginostra esistono pochissimi bar ,ritrovi, questi locali son ben curati Ristorazione a Ginostra Stromboli: a Ginostra esistono pochi ristoranti, tra i più importanti possiamo indicare il ristorante Nonna Assunta, il ristorante Il Puntazzo ed il ristorante A Menza Quartara


COSA FARE SULLE ISOLE EOLIE ?
Sulle Isole Eolie si possono effettuare svariate attività sportivo-ricreative da svolgere su tutto l'arcipelago eoliano come: percorsi benessere e cure termali, itinerari enogastronomici e degustazione prodotti tipici eolianiitinerari in Mountain BikeTrekking e Scalata Vulcano StromboliDiving e Immersioni nelle Isole Eolie, Vacanze in Barche a Vela nelle Isole Eolie, Pesca, AcquaGym così come è possibile noleggiare Autoaffittare uno Scooter, Biciclette e Quad, non dimentichiamo che si possono effettuare minicrociere ed escursioni via mare per ammirare il mare e le coste eoliane. 
>> Continua a Leggere


LINK CHE POSSO INTERESSARE :
Dove Mangiare, Ristoranti - Trattorie e Pizzerie a Stromboli
Case Vacanza, Appartamenti e Ville Isola di Stromboli
Bed and Breakfast, Camere in B & B a Stromboli
Hotel, Camere e Posti letto a Stromboli

tag pagina: stromboli hotel, stromboli alberghi, stromboli storia, da vedere a stromboli, stromboli dove mangiare, stromboli grotta di eolo, vulcanologia isole eolie, dove si trova lo stromboli stromboli hotel, stromboli alberghi, stromboli storia, da vedere a stromboli, stromboli dove mangiare, stromboli grotta di eolo, vulcanologia isole eolie, dove si trova lo strombolivacanze stromboli, vacanza stromboli, vacanze isola di stromboli, vacanza isola di stromboli, vacanze isole eolie, vacanza isole eolie vacanze stromboli, vacanza stromboli, vacanze isola di stromboli, vacanza isola di stromboli, vacanze isole eolie, vacanza isole eolie 
vacanze a stromboli, itinerari su stromboli, percorsi su stromboli, spiagge di stromboli, guide vulcanologiche di stromboli, sentieri di stromboli, enogastronomia di stromboli, arte e cultura di stromboli, economia di stromboli, tempo libero a stromboli, taxi a stromboli vacanze a stromboli, itinerari su stromboli, percorsi su stromboli, spiagge di stromboli, guide vulcanologiche di stromboli, sentieri di stromboli, enogastronomia di stromboli, arte e cultura di stromboli, economia di stromboli, tempo libero a stromboli, taxi a stromboli vacanze a stromboli, itinerari su stromboli, percorsi su stromboli, spiagge di stromboli, guide vulcanologiche di stromboli, sentieri di stromboli, enogastronomia di stromboli, arte e cultura di stromboli, economia di stromboli, tempo libero a stromboli, taxi a stromboli
Condividi:

Archivio Articoli